Le Balene Possono Volare organizza Corsi di Canto Moderno per principianti e per pro in italiano

canto

Un altro Corso per la nuova stagione creativa de Le Balene Possono Volare. Riparte il Corso di Canto Moderno, diviso in Base e Avanzato, condotto dalla nuova insegnante Silvia SiQue Dallera.

Per informazioni sulle iscrizioni e sull’insegnante, potete visitare l’evento Facebook, oppure scrivere direttamente a [email protected]

Il Corso Base di canto moderno è rivolto a tutti quelli che desiderano iniziare a cantare, mentre il Corso Avanzato è rivolto a chi ha già studiato canto.
Il Corso di Canto Moderno Base si terrà ogni martedì dalle 18.30 alle 20.00 a partire da martedì 3 ottobre 2017 per la durata di tre mesi divisi in tre moduli, presso il Wale Café, Hobrechtstrasse 24, 12047 Neukölln.
Il Corso di Canto Moderno Avanzato si terrà ogni giovedì dalle 18.30 alle 20.00 a partire da giovedì 5 ottobre 2017, per la durata di tre mesi divisi in tre moduli, presso il Wale Café, Hobrechtstrasse 24, 12047 Neukölln.

Il costo d’iscrizione totale di ogni Laboratorio, della durata di tre moduli da quattro lezioni ognuno, è di 180 euro. È possibile effettuare l’iscrizione tramite contanti, bonifico bancario o paypal. La segreteria de Le Balene Possono Volare è disposta a prendere in considerazione eventuali richieste di pagamento alternative nel caso ci fosse un motivo ragionevole.
I posti sono limitati.

Vediamo nel dettaglio le tematiche suddivise nei due livelli.

Corso Base

Il Corso Base di canto moderno è rivolto a tutti quelli che desiderano iniziare a cantare, a utilizzare la voce in maniera più professionale e non solo sotto la doccia.
Il corso partirà da un lavoro sulla respirazione e sulla postura, fino ad arrivare alla conoscenza di una tecnica vocale sufficiente allo scopo di utilizzare la voce in modo sano e scoprire la propria voce naturale.

Si toccheranno i seguenti argomenti:

– Respirazione costo-diaframmatica

– Apparato di emissione: laringe e corde vocali

– Apparato di risonanza

– Apparato di articolazione

– Altezza tonale, intensità, timbro, estensione vocale, registri.

Molto importante è la ricerca e la sperimentazione della propria voce libera da ogni stereotipo.
Verranno presi in esame diversi brani di generi differenti per conoscere i primi rudimenti di teoria musicale e le diverse caratteristiche di stile.

Corso Avanzato

Il Corso Avanzato di canto moderno è rivolto a chi ha già studiato canto, ha delle basi solide di tecnica e vuole perfezionare la propria voce e scoprire vari stili vocali.
Il corso partirà da un riscaldamento dell’apparato respiratorio a vari esercizi di tecnica vocale su differenti registri e stili.
Si analizzeranno diversi generi musicali e si farà pratica su diversi brani.

Si toccheranno i seguenti argomenti:

– Respirazioni costo-diaframmatica

– Analisi delle vocali e articolazioni

– Analisi di vari genere musicali e stili

– Interpretazione

– Analisi delle differenti scale musicali, partendo da quella maggiore e minore, al circolo delle quinte e lettura dello spartito e solfeggio

– Armonizzazioni.

 

Attraverso un gruppo corale realizzato dai partecipanti si arriverà alla realizzazione di uno spettacolo finale.

 

canto

 

A cosa servono i laboratori di canto moderno?

A cercare la propria ed autentica voce, lontana da costrutti e schemi sociali.

A gioirne della voce senza vergognarsene, come accade spesso, in modo tale da apprezzare e stupirsi di ciò che con la voce si può fare e di come cantando, possiamo stare davvero bene!

Serve a imparare a respirare, perché tante volte ce ne dimentichiamo: se si respira correttamente ne giova tutto il nostro corpo, così come la voce.

Serve a imparare a cantare stando in gruppo, quindi ad ascoltarsi e ad ascoltare gli altri.

Serve ad esplorare il gigantesco mondo della musica, approcciandosi a differenti stili musicali e modi di cantare.

S’imparerà poi ad intonare le prime note, le prime scale, a sentire il ritmo e a cantare semplici e complessi brani musicali e si apprenderanno le prime nozioni di teoria musicale molto importante e utile ai cantanti… Perché anche i cantanti sono musicisti!