Various & Gould

di Zuleika Munizza – Berlino Explorer

City Skins – Marx und Engels” è un progetto del duo  Various & Gould nell’ambito del concorso internazionale  Kunst im Untergrund – Mitte in der Pampa, indetto dalla Nuova Società per le Arti Visive, NGBK.

Si tratta di un intervento urbano nel quale gli artisti creano una copia in cartapesta del monumento dedicato a Karl Marx e Friedrich Engels. L’originale, progettato da Engelhardt in piena DDR, nel 1986, è situato in prossimità della sede Municipio di Berlino.

Gli artisti affrontano l’idea del monumento come schermo della memoria collettiva e testimone di un dato periodo storico fondamentale, mettendo in discussione i molteplici significati e le attribuzioni di manufatti culturali pubblici che caratterizzano l’approccio generale ai monumenti al giorno d’oggi.
Il memoriale dedicato a Marx ed Engels rappresenta il ricordo di un’altra epoca e una popolare attrazione turistica dal futuro incerto, sulla scia dei diversi lavori in corso nell’area tra Alexander Platz e l’Isola dei Musei.

Le figure in bronzo sono coperte con una guaina di strati di carta colorata sottili, creando un involucro che una volta aperto risulta come la pelle raschiata di un serpente, da qui il nome City Skins.
Lo stampo di cartapesta dipinta e serigrafata fornisce alla scultura un’immagine temporanea con un nuovo aspetto, guadagnando di nuovo al centro della scena.
L’opera viene trasportata nel “Mitte in der Pampa” nel mezzo del nulla, dal centro alla periferia, precisamente in Cottbusser Platz nel quartiere di Hellersdorf, uno dei quartieri residenziali satellite progettati durante la DDR, location scelta non a caso.

Il duo berlinese Various & Gould attivo dal 2005, ha intrapreso tantissimi progetti differenti a Berlino ed è impegnato in vari campi e con una particolare attenzione ai temi sociali. I due artisti si distinguono per la formula, semplice ma efficace: 1+1=3, la collaborazione è alla base di tutte le loro opere. Oltre a lavorare in studio e in spazi pubblici, conducono inoltre una serie annuale di laboratori d’arte di strada per bambini, ragazzi e adulti, non solo a Berlino.

Attraverso la serigrafia ed i collage Various & Gould interpretano e evidenziano temi socialmente rilevanti come il lavoro, la migrazione, la globalizzazione, o la crisi finanziaria. L’influenza artistica risente dei manifesti politici, della corrente Dadaista e della Pop Art, che esprimono con colori forti e con una combinazione di simboli e stili.

L’installazione Skin City è stata smantellata, la documentazione fotografica è ancora in mostra fino al 25 giugno, nella galleria Station Urbaner Kulturen, naturalmente ad Hellersdorf.

Indirizzo: Auerbacher Ring 41, 12619 Berlin-Hellersdorf.

Ricerche a cura di: Zuleika Munizza, responsabile del progetto Berlino Explorer, che organizza esplorazioni urbane e visite guidate anche sulla Street Art.

Pagina Facebook. Per Info: [email protected]