La mappa U-Bahn degli eventi gratuiti a Berlino: nuovi spunti da Wimdu

La-mappa-U-Bahn-degli-eventi-gratis-a-Berlino-Wimdu-Blog-Federico-Zucchini

Ovunque si può vivere e viaggiare in modo gratificante e appassionante, quando non si hanno problemi economici. Trovare però degli itinerari gratuiti, che consentono anche a chi è in bolletta di godere appieno di una città come Berlino, è una vera e propria arte.
La capitale tedesca aiuta, fornendo una serie di opzioni a costo zero che vanno da musei ad attrazioni ad attività di ogni tipo e praticamente in ogni angolo della città.

Per citare solo alcuni esempi della creatività con cui Berlino offre opzioni interessanti a turisti e residenti, possiamo menzionare la stazione radiofonica 105.5 Spreeradio, che grazie all’iniziativa “Berliner Schätze” rende l’ingresso gratuito, in molti istituti di cultura in città, per chiunque pronunci la frase “105’5 Spreeradio – Der 50/50 Mix”.
Cambiamo ambito e attrazione con la settecentesca Knoblauchhause (casa dell’aglio), che si trova proprio al centro del quartiere medioevale di Nikolaiviertel. Un tempo era una delle case borghesi più belle di Berlino, oggi è un museo e uno scorcio che consente ai visitatori di spiare la vita della capitale al tempo del Biedermeier. L’associazione circense per bambini e ragazzi Cobuwazi, invece, si trova a Kreuzberg e offre a chiunque la possibilità di godere di spettacoli di danza, musica, circo e teatro, anche imparando e diventando cosí protagonisti della scena, ovviamente gratuitamente.
Vicino alla Porta di Brandeburgo, invece, all’interno della sede della Europäisches Haus (Ufficio d’Informazione in Germania del Parlamento Europeo), è esposta la mostra permanente informativa sugli aspetti storici e politici dell’Unione Europea, ma è anche possibile partecipare a una seduta del Parlamento Europeo, incluse eventuali discussioni.

Wimdu, di cui abbiamo pubblicato in passato una mappa dei luoghi di Berlino in cui sono stati girati dei film cult, ha creato un’infografica che individua sulla mappa della metropolitana e dell’S-Bahn di Berlino numerosi eventi gratuiti che la capitale offre. Le opzioni sono divise per colori e sono davvero varie e interessanti.
Non vi resta a questo punto che navigare e dare alla città la possibilitá di stupirvi. Qui sotto o qui trovate la versione completa.

La-mappa-U-Bahn-degli-eventi-gratis-a-Berlino2-Wimdu-Blog-Federico-Zucchini

Se invece siete interessati al divertimento notturno e al clubbing, Windu vi offre, sempre distribuiti sulla mappa della metro e dell’S-Bahn di Berlino, i club più interessanti legati a offerte musicali di diverso tipo: hip hop, house, techno e molto altro.

BerlinClubs-UBahn-full-IT