image12

Di Pietro Di Matteo

Il 12 marzo 2017  siamo stati invitati, all’interno della trasmissione radiofonica “Mezz’ora italiana”, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Francoforte sul Meno e messa in onda dalla radio televisione pubblica “Saarländische Rundfunk” della prima rete nazionale tedesca ARD.

È stata una chiacchierata informale riguardante i temi affrontati dal giornale, con le nuove modalità di diffusione delle notizie, propri di un formato non cartaceo.

C’è stato lo spazio per uno sguardo biografico riguardante l’incontro/scontro tra la vita in Germania e il vissuto in Italia. Sulle note di Paolo Conte, abbiamo inoltre discusso sulle differenze socioculturali esistenti tra questi due paesi. Abbiamo oltretutto condiviso la nostra personale esperienza come nuovi immigrati italiani in Germania.

L’intervista e la conduzione sono affidate al Dott. Pasquale Marino, che torna ad occuparsi del programma, dopo che ne aveva curato la registrazione fin dal 1984. Il focus delle tematiche sarà centrato sugli aspetti amministrativi, sociali e culturali della vita italiana nella circoscrizione consolare di Francoforte sul Meno.

La trasmissione va in onda ogni domenica alle ore 10:00 e alle 15:30 sulle frequenze in onde medie 11,79 KHz.