Berlin Street Art Walk#32. Its’time to dance!

SOBR
Photo by Zuleika Munizza

di Zuleika Munizza | Berlino Explorer

Dopo aver contagiato le strade di Londra e Parigi, l’allegria dei ballerini dell’artista SOBR arriva fino a Berlino. I poster con soggetti danzanti, decorati da “confetti”, coriandoli colorati, sono spesso accompagnati dallo slogan: “Its’time to dance! È tempo di ballare!“, che è poi il nome del progetto.
Le immagini rappresentano la vitalità di Berlino, il suo aspetto vivace di “città che non dorme mai”. Non è difficile incontrare i clubber che riempiono le strade durante il fine settimana ed è a loro che SOBR si ispira. L’artista riproduce infatti quello che vede durante i party, rendendo omaggio alla danza, al movimento, alla libertà di festeggiare… e che festa sarebbe senza coriandoli?
I ballerini sono sparsi sui muri della città, concentrati nelle vicinanze dei club più conosciuti, come una sorta di invito ad andare in pista. L’artista francese è davvero molto schivo, ci sono poche informazioni anche sul sito, dove appaiono solo foto datate dei progetti, nonostante continui incessante il suo lavoro.

La foto in apertura è stata scattata vicino all’Arena, una delle aree dove si concentrano locali, gallerie d’arte ed uno dei mercati dell’usato coperti. Il tutto all’interno dell’affascinante complesso di archeologia industriale costruito nel ’27 per ospitare uno dei più grandi depositi di autobus, strutture che oggi si presentano trasformate in uno spazio multifunzionale per eventi di ogni tipo nel quartiere berlinese di  Alt-Treptow.
Non è difficile ipotizzare che l’idea di SOBR nasca dal suo amore per la musica techno e per la controcultura. Il senso di libertà che regala una danza sfrenata è decisamente ritratta nei suoi soggetti, per lo più femminili, riprodotti in poster come fossero fotografie in bianco e nero con una spruzzata di confetti colorati.

Ricerche e foto a cura di: Zuleika Munizza, responsabile del progetto Berlino Explorer, che organizza esplorazioni urbane e visite guidate anche sulla Street Art.

Pagina Facebook. Per Info: [email protected]