smaltire l'albero di Natale a Berlino
Photo by igorlazunna©

di Alessia Del Vigo

Per quanto bello e agghindato, prima o poi arriva quel momento in cui il vostro albero di Natale inizia a essere di troppo e deve andare letteralmente fuori di casa. La BSR (Berliner Stadtreinigungsbetriebe), la società che si occupa del ritiro e del riciclo dei rifiuti a Berlino, provvede anche a raccogliere gli alberi di Natale dopo le feste: gli alberi vengono raccolti in strada e ogni quartiere ha a disposizione due appuntamenti nel periodo tra il 7 e il 20 Gennaio. Sul sito della BSR si trova un link apposito, dove è possibile inserire il proprio indirizzo e vedere quali sono le date previste per la propria via. La stessa informazione si può ricevere telefonando allo 03075926670.

Chiaramente gli alberi devono essere consegnati senza alcun tipo di decorazione, vanno depositati a bordo strada la sera prima della data prevista o al più tardi alle sei del mattino del giorno in questione. Non serve tagliare o piegare l’albero, nè tantomeno infilarlo in un sacco della spazzatura, perché la plastica complica il lavoro di riciclo.
Il cassonetto dell’organico è invece il posto meno adatto per il vostro vecchio albero di Natale, perché radici e rami non sono adatti per la decomposizione assieme a resti di cibo e altre piccole piante.
Ogni anno vengono raccolti circa 350.000 alberi di Natale a Berlino. Gli alberi vengono segati con l’utilizzo di attrezzature speciali e in seguito trasportati in centrali elettriche a biomassa. L’energia ottenuta dagli alberi di Natale è sufficiente a produrre eletticità per circa 500 case. Inoltre gli alberi raccolti dalla BSR non vengono dati in pasto agli elefanti dello Zoo, come qualcuno sospetta: per questo scopo sono adatti solo alberi che non siano già stati sfruttati.