Luca Marinelli presenta “Non essere cattivo” al Babylon

Photo by hannibal1107©
Luca Marinelli presenta Non essere cattivo al Babylon
Photo by hannibal1107©

Il 15 gennaio, dalle ore 16.00 alle 20.00, Luca Marinelli presenterà al Cinema Babylon “Non essere cattivo”, ultimo film del compianto Claudio Caligari. Il film è l’ideale conclusione di una triologia di lungometraggi iniziata con il cult movie “Amore tossico” e proseguita con “L’odore della notte” e l’evento è organizzato nell’ambito del CinemAperitivo.
Con la sua espressivitá scarna e violenta e la sua capacità di raccogliere e rielaborare spunti pasoliniani (il nome di uno dei protagonisti, “Vittorio”, è una citazione di “Accattone”), “Non essere cattivo” è la storia di un’amicizia aggredita da una vita ai margini. I personaggi si alternano esprimendo emozioni che virano dalla violenza disperata alla più cinica rassegnazione, ma sono presenti in questo film anche degli squarci di speranza, che scongiurano il vuoto senza appello di “Amore tossico” e rendono questo film-testamento particolarmente commovente.
Figura di spicco del film il personaggio magistralmente interpretato da Luca Marinelli, che per questo ruolo ha vinto il Premio Pasinetti per il miglior attore alla Mostra del cinema di Venezia.
L’appuntamento è dunque per il 15 gennaio al Cinema Babylon (Rosa-Luxemburg-Str. 30, 10178 Berlino).
Il film verrá proiettato in italiano, con sottotitoli in inglese, mentre il dibattito avrà luogo in italiano e in tedesco e sarà moderato da Mara Martinoli, organizzatrice di rassegne ed eventi che riflettono la sua profonda e appassionata conoscenza del cinema.