Visitare Berlino in bicicletta: un’esperienza indimenticabile

Photo by callejero©
bike Berlin photo
Photo by callejero©

Visitare una cittá in bicicletta è sempre un’ottima idea, perché in questo modo si può trasformare lo spostamento in un’autentica esperienza di vita. Questa possibilitá ci è preclusa quando scegliamo di avvalerci di altri mezzi di trasporto, perché in quel caso è piú difficile guardare con attenzione e in qualche modo vivere tutte le sfumature del paesaggio urbano.
In realtá questo è vero per qualunque tipo di viaggio venga affrontato in bici, che si snodi su un tragitto metropolitano o porti alla scoperta di uno scorcio di campagna o di paese. In ogni caso, a meno che non si scelgano itinerari particolarmenti complicati sul piano dell’impegno fisico, non c’è bisogno di essere particolarmente atletici per godersi una pedalata rigenerante.
Questo è vero in particolar modo a Berlino, che è una cittá prevalentemente pianeggiante e mette a disposizione dei ciclisti strade ampie e facilmente percorribili e chilometri di comode piste ciclabili. I berlinesi, del resto, lo sanno bene ed è per questo che sono quasi tutti in sella: adolescenti, adulti, mamme con bambini, praticamente chiunque vada al lavoro, a scuola o semplicemente si goda un pomeriggio di libertà.

Ovviamente, per godere appieno di tutto questo, è necessario procurarsi una buona bici. Di domenica, a Berlino, ci sono tanti mercatini in cui molti vanno in cerca di occasioni e offerte speciali. A volte, tuttavia, il rischio di un acquisto incauto in questi contesti è alto ed è per questo che forse, se si vuole andare sul sicuro e optare per una bici in grado di garantire un buon numero di chilometri, senza intoppi e senza inconvenienti, è il caso di recarsi presso negozi specializzati. Anche internet, peró, può venire in aiuto. Nella categoria Outlet di Bikester, per esempio, possiamo incontrare ottime biciclette, di tutti i tipi e per tutte le tasche.

Una buona bicicletta permette di risparmiare gli sforzi e al tempo stesso guadagnare in velocitá. Per questa ragione gli amanti di questo mezzo di trasporto, dopo un po’ di tempo, sono soliti cambiare la bici e sostituirla con un modello migliore.
È un modo di muoversi, questo, che nella capitale tedesca è incoraggiato il più possibile, prova ne sia la possibilitá di portare la bici anche in metro, sulla S-Bahn o sul tram.
Concludendo possiamo dire che la bicicletta a Berlino regna, imponendosi come il mezzo di trasporto più rapido e divertente. Di conseguenza averne una affidabile è essenziale, perché rende possibile sfruttare al massimo tutte le numerose e notevoli potenzialitá del mezzo, tra le quali va inclusa di sicuro la possibilitá di muoversi facilmente e comodamente. Al tempo stesso, l’utilizzo diffuso della bicicletta rende la cittá meno inquinata e rumorosa e assai piú ricca di interazioni sociali gratificanti. Tutti vantaggi a portata di mano, per chi decide di viaggiare su due ruote.