Teatro dei pupi siciliani, uno spettacolo alla Missione Cattolica Italiana

Photo by HBarrison©
teatro dei pupi photo
Photo by HBarrison©

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – Segnaliamo uno Teatro dei pupi siciliani organizzato per venerdi 18 novembre, alle ore 19:30 (ore 19:00 ultimo ingresso in sala) dal Comites di Francoforte, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia.

Si tratta della prima rappresentazione dell’Opera dei Pupi dal titolo “Le Gesta di Ruggiero d’Africa”, nella Sala Teatro della Missione Cattolica Italiana in Bettinastrasse 26.

In cosa consiste il Teatro dei pupi siciliani

L’Opera dei Pupi è un teatro di marionette che mette in scena le gesta di Carlo Magno e dei suoi paladini. Le rappresentazioni, sono tratte da una rielaborazione di materiale contenuto nei romanzi e nei poemi del ciclo Carolingio e dell’opera “Storia dei Paladini di Francia”.

Al centro della rappresentazione sono le avventure di Ruggiero d’Africa, paladino inviato da Carlo Magno per avvertire il Papa dell’imminente invasione dell’Italia da parte dei Saraceni.

L’avventura ripercorre tutti i topoi tipici delle saghe cavalleresche medievali, così Ruggiero di volta in volta deve scontrarsi con un drago, liberare una dama, per poi concludersi con la battaglia finale con i saraceni.

La perfomance teatrale sarà ad opera dell’Associazione culturale e teatrale “Carlo Magno” di Enzo Mancuso, con sede a Palermo ma attualmente in tournee in Germania. Le altre tappe previste sono Colonia, Dresda e Düsseldorf.

Costo del biglietto 10,00 € (ridotto fino a 18 anni a 5,00 €) – Prenotazioni per email.

Pietro Di Matteo

La strada delle fiabe

Leggi anche:
Gassi al teatro Hebbel: 115 anni di eleganza e arte a Berlino

 

 

 


P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!