Fioriere sull’S-Bahn: la bizzarra iniziativa di un gruppo di street artist

fioriere sull'S-Bahn

Blumenkästen photo

di Sara Bolognini

Può sembrare quasi la bizzarra combinazione di un rebus, ma che alcune fioriere abbiano trovato spazio all’esterno di un’S-Bahn è un dato di fatto, nato dall’iniziativa di un gruppo di creativi. La “Toy Crew” è infatti un gruppo di street artist berlinesi, che recentemente si sono lanciati in un’azione molto particolare.
Venerdì pomeriggio una S-Bahn è stata infatti presa d’assalto da alcuni membri del collettivo, che per l’occasione si sono camuffati, coprendosi il volto al fine di non essere riconosciuti. L’assalto è stato condotto in modo pacifico e per l’occasione con l’aiusilio di piante e fiori, piuttosto che con le classiche bombolette spray che sono il normale mezzo di espressione degli artisti “metropolitani”.
Non appena il treno ha rallentato per fermarsi, degli esponenti della “Toy crew” hanno velocemente incollato con del nastro adesivo delle fioriere di plastica ai vagoni, mentre i passeggeri li immortalavano, divertiti, con i loro cellulari.
Nonostante l’originalitá dell’idea, i fiori non hanno tuttavia resistito a lungo e, una volta ripartita la S-Bahn, si sono staccati dopo pochi metri.
Un video testimonia l’azione, per alcuni una simpatica idea per rendere i mezzi pubblici più belli, per altri un esperimento un po’ rischioso, considerando che le fioriere si sono staccate da un treno che procedeva ad alta velocitá.