Referendum Costituzionale: informazioni e moduli

Photo by teikan©
Italian Embassy in Berlin photo
Photo by teikan©

Si avvicina sempre di più il momento in cui gli italiani saranno chiamati a esprimersi sul referendum costituzionale del 4 dicembre 2016. In passato abbiamo cercato di informarvi in modo esaustivo sulla natura e sulle conseguenze della vostra scelta, spiegando entrambe le direzioni di un’ipotetica scelta con due vademecum in download. Qui vi segnaliamo una serie di aggiornamenti dal sito dell’Ambasciata d’Italia, che presenta un comunicato informativo aggiornato al 27 ottobre 2016, istruzioni pratiche per votareinformazioni di carattere generale nel dettaglio, oltre a una  ricca sezione in cui potrete scaricare i moduli necessari.

Ricordiamo che per quanto riguarda gli italiani a Berlino, potranno votare:
gli elettori iscritti all’AIRE di Berlino
gli elettori residenti in Italia ma temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e che ne abbia fatto richiesta al proprio Comune italiano entro il 02.11.2016
gli elettori iscritti all’AIRE in altra circoscrizione consolare ma temporaneamente nella circoscrizione di Berlino per motivi di lavoro, studio o cure mediche che ne abbiano fatto richiesta.

Il voto all’estero avviene per corrispondenza, l’elettore riceverà infatti, all’indirizzo registrato presso il Consolato, un plico contenente la scheda elettorale e le istruzioni per il voto. Chi non avesse ricevuto il plico potrà richiederne un duplicato alla Cancelleria consolare a partire dal 20.11.2016.
Può inoltre votare in Italia anche l’elettore iscritto all’AIRE che ne abbia fatto richiesta al proprio Consolato entro l’08.10.2016.

La scheda elettorale votata va rispedita in tempo utile affinché arrivi alla Cancelleria consolare, oppure va consegnata di persona durante l’orario d’ufficio, entro le ore 16:00 di giovedì 01.12.2016.