“La lunga notte delle scienze”: un’incredibile notte bianca dedicata a scienza e tecnologia

Photo by visitBerlin©
Lange Nacht der Wissenschaften photo
Photo by visitBerlin©

“La lunga notte delle scienze” (Lange Nacht der Wissenschaften), che quest’anno avrà luogo sabato 11 giugno, è un appuntamento fondamentale per chiunque si interessi di scienza, tecnologia e ricerca, o comunque esprima una curiosità legata a questi ambiti.

L’evento, annuale e arrivato ormai alla sedicesima edizione, avrá luogo sia a Berlino che sulla collina del Telegrafemberg, a Potsdam, e coinvolgerà più di settanta università, istituti di ricerca, universitá di scienze applicate e aziende che operano in ambito tecnologico. Tra le 17.00 e le 24.00 i visitatori avranno infatti la possibilitá di prendere parte a esperimenti straordinari, di osservare veri e propri “show scientifici” e partecipare a visite guidate in laboratori normalmente inaccessibili.

L’appassionato e il semplice curioso potranno vivere un’esperienza incredibilmente stimolante, che non si fermerá alla mera osservazione. Migliaia di ricercatori saranno infatti pronti a rispondere a ogni tipo di domanda e a discutere del loro lavoro, spesso anche in inglese.

Il programma dell’evento è consultabile qui e, in inglese, qui.

Il prezzo dell’ingresso è di 14 euro per gli adulti. Pagheranno 9 euro studenti, tirocinanti, pensionati, diversamente abili e loro accompagnatori, persone che percepiscono il sussidio di disoccupazione e chi presta Servizio Volontario Federale. Le famiglie pagheranno 27 euro, i gruppi scolastici 6, i bambini sotto i sei anni entreranno gratuitamente. Dopo le 22.00, inoltre, il biglietto costerá solo 6 euro.

I biglietti si possono acquistare presso tutti i distributori di biglietti e punti vendita della BVG, presso diverse delle istituzioni scientifiche coinvolte e online, dove sono in vendita sia i biglietti per adulti che quelli per i gruppi scolastici. Si possono inoltre acquistare su eventim.de e telefonando al numero +49(0)1806/570070.

I biglietti sono validi per il trasporto pubblico nell’area ABC di Berlino, inclusa Potsdam, dalle 14.00 di Sabato 11 giugno fino alle 04.00 di domenica 12 giugno e sono validi anche per gli shuttle bus che durante la Lunga Notte delle Scienze effettueranno un servizio speciale e renderanno l’itinerario funzionale al raggiungimento delle principali istituzioni scientifiche. I percorsi e le più importanti istituzioni connesse sono visibili in questa mappa.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul facebook e sul Twitter dell’iniziativa.