Ostend: approvato il progetto per l’Honsell Dreieck

Il grattacielo della nuova BCE. Foto Alessandro Grassi / Il Mitte
Il grattacielo della nuova BCE. Foto Alessandro Grassi / Il Mitte
Una foto dal ponte che attraversa il Meno all’altezza di Oberrad e Ostend. Il nuovo quartiere sorgerà proprio accanto allo skatepark. Foto Alessandro Grassi / Il Mitte

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – Entro il 2019 altre due torri si aggiungeranno alla skyline della metropoli sul Meno. E’ stato infatti deciso il progetto per l’Honsell-Dreieck, cioè l’area accanto alla nuova sede della Banca Centrale Europea a Ostend.

Continua così lo sviluppo dell’area alimentato dall’arrivo della BCE. Inoltre con questo progetto si intende bene cosa significa che il comune è alla ricerca di spazi edificabili all’interno della città. La nuova giunta comunale ha infatti puntato sulla costruzione di nuovi appartamenti per affrontare il problema degli affitti alti, rivolgendosi anzitutto alle superfici rimaste inutilizzate interne allo spazio urbano.

Certo questo progetto risale a prima dell’insediamento della nuova coalizione tra SPD, CDU e Verdi, il bando era stato lanciato mesi fa e si è concluso già a fine aprile, ma rende bene l’idea di cosa significhi costruire nelle cosiddette Brachen – i lotti non costruiti.

La superficie è molto grande e il progetto della Hamburger Entwickler B&L prevede la costruzione di circa 700 appartamenti, due hotel, una pensione, uffici e negozi. Le due torri non saranno molto alte: la prima di circa 50 metri e la seconda poco più bassa. Saranno riservate ai due alberghi.

Come sempre il progetto promette una qualità della vita altissima per i futuri abitanti e, nelle aspirazioni dell’architetto, c’è anche la garanzia di costruire un’identità di quartiere tramite punti di riferimento architettonici, che poi sarebbero le due torri.

Ad ogni modo il destino finale per l’area complessiva non è ancora interamente definito. Il futuro di alcuni lotti nella parte nord rimane ancora incerto. Di sicuro lì sorgerà però un altro edificio di almeno 60 metri.

[ale.gra]


Zugspitze montagna

Leggi anche:
B come Berlino, i quartieri: Treptow-Köpenick

 

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!