BIG 25 Berlin: pronti a partire

BIG 25 Berlin photo
Photo by Francisco Antunes

A 35 anni dalla prima edizione, la BIG 25 Berlin rimane ancora oggi una delle corse podistiche più affascinanti del mondo. Nata da un’idea del maggiore Bride, militare dell’esercito francese di stanza a Berlino all’epoca del Muro, la gara ha mantenuto sia la particolare distanza di 25 chilometri che il percorso originale, considerato fra i più veloci al mondo e teatro di 6 prestazioni da record mondiale. Era il 3 maggio 1981 quando per la prima volta una grande manifestazione sportiva dedicata alla corsa aveva luogo nel centro della città, un evento straordinario e simbolico che avrebbe aperto la strada ad altre decine di manifestazioni simili in tutta la Germania e marcato un segno profondo nella vita sportiva berlinese.

Sono tantissime le stelle dell’atletica mondiale che nel tempo hanno scelto di misurarsi con la BIG 25 di Berlino. Dall’argento olimpico di Los Angeles 1984, Markus Ryffel, al keniano Rodgers Rop, plurivincitore delle maratone di Boston e New York, sino a Patrick Matau Musyoki, detentore del record mondiale di maratona dal 2011 al 2014 (record peraltro registrato alla maratona di Berlino del settembre 2011) e stella mondiale dell’atletica leggera. Fra le donne, da ricordare le partecipazioni alla BIG 25 della campionessa olimpica di maratona a Seoul 1988, Rosa Mota, e della campionessa mondiale di mezza maratona, Lornah Kiplagat.

L’edizione 2016 della BIG 25 Berlin si terrà domenica 15 maggio. Il programma di gara prevede, oltre alla 25 chilometri, anche la mezza maratona (21,0975 chilometri), la 10 chilometri, la staffetta 5 x 5 chilometri e la distanza di 2.5 chilometri, pensata per i bambini. Si parte, tutti insieme, alle 10 di mattina, dall’Olympiastadion, lungo un tracciato di gara che seguirà una linea retta attraverso Kaiserdamm, Bismarckstrasse, Strasse des 17. Juni, attraversando la porta di Brandeburgo prima di svoltare per il rientro in direzione inversa, all’altezza di Friedrichstrasse, e ritornare verso lo stadio Olimpico seguendo Tiergartenstrasse, Wittenbergplatz, Kantstrasse e Masurenallee. La corsa del 2015, che ha visto oltre 11.000 atleti al via, ha registrato la vittoria del ventunenne Sutume Asefa Kebede, con il tempo di 1 ora 21 minuti e 55 secondi, mentre per la gara di domenica prossima sono attesi più di 12.000 partecipanti.
Per iscriversi online c’è ancora tempo sino all’11 maggio, mentre sarà possibile registrarsi di persona anche venerdì 13 e sabato 14 presso il Karstadt Sport di Joachimstalerstr.5-6, previa disponibilità di posti. Che vinca il migliore!

Big 25 Berlin
Gara podistica sulle distanze dei 25 chilometri, mezza maratona, 10 chilometri, staffetta 5×5 e 2.5 chilometri
Domenica 15 maggio, ore 10
Partenza – Olympiastadion Berlin

Photo by Francisco Antunes