Mercoledì 27 Aprile sciopero generale in Aeroporto

sciopero
Un'aereo in volo verso Francoforte. Foto © Angelo de Santis / Wikimedia Commons / CC BY-2.0

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – Il sindacato Verdi ha annunciato un massiccio sciopero che coinvolgerà i più importanti aeroporti tedeschi e in particolar modo lo scalo francofortese. L’azione prevede una sensibile riduzione del personale dalle 8:00 alle 15:00, che comporterà inevitabilmente disagi ai viaggiatori. Ritardi e cancellazioni dei voli rivoluzioneranno i piani di volo.

Quali sono le richieste dello sciopero

La minaccia di sciopero accompagna da diverso tempo la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale degli operatori aeroportuali. I sindacati chiedono un aumento del salario pari al 6% dell’attuale compenso, un aumento di euro del rimborso spese per apprendisti e praticanti e il diritto al posto di lavoro per gli apprendisti al termine del loro percorso formativo.

Lo sciopero è stato annunciato da alcune settimane, in modo da permettere ai viaggiatori di riorganizzare i propri spostamenti. La partecipazione allo sciopero sarà fondamentale per Verdi. Il 28 e il 29 Aprile è infatti prevista l’ultima consultazione per il rinnovo dei contratti nazionali e il sindacato conta di sedersi al tavolo delle trattative con il sostegno di una larga maggioranza di dipendenti, pronti a impegnarsi per la tutela dei propri diritti.

Ruggiero Gorgoglione

*Leggi tutte le notizie sulla tua città su Il Mitte / Francoforte*

 


Zugspitze montagna

Leggi anche:
Mercoledì 14 giugno sciopero delle farmacie: quali restano aperte a Berlino

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!