Berlino: otto libri per conoscerla e amarla meglio

Otto libri per capire la nostra città. Una metropoli fervida e poliedrica. Una città talmente zeppa di roba che non riesce a contenere se stessa all’interno dei propri limiti geografici: ecco perché sempre più spesso Berlino straripa sulla carta stampata. Vi presentiamo qui una panoramica di volumi recentemente editi che parlano di lei da differenti punti di vista.
Dal turismo all’arte, dalla storia alla fotografia, dal glamour alla moda: per conoscerla ancora di più, come se non la si amasse già abbastanza.

Gli otto libri per conoscere meglio Berlino

1. Cee Cee Berlin

Il grande lavoro svolto da Cee Cee sul web – per chi non la conoscesse, la miglior newsletter sulla città – in formato cartaceo.
Presenta foto e recensioni dei più stimolanti luoghi della capitale, racconta le interessantissime storie dei suoi abitanti, mostra tutto ciò che di affascinante è nato qui di recente.
Un vero e proprio ritratto tridimensionale della città.

2. Berlin Bohème di Oliver Rath

Se vivi qui, non puoi fare a meno di conoscere il fotografo più folle e geniale della capitale.
Oliver Rath è un po’ Helmut Newton, un po’ Terry Richardson, un po’ Martin Parr. Ma soprattutto è Oliver Rath.
Stiamo parlando di un uomo che ha fatto della sua vita nella capitale tedesca la sua fotografia e, che con la sua fotografia, ha arricchito la vita della capitale tedesca.
Oltre a comprare il libro – una raccolta di ritratti ironici e sexy, glamour e dissacranti di personaggi più o meno noti della città – il consiglio è di fare un salto nella sua galleria a Rosenthaler Straße.

Rath Factory Berlin Menneskerone, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

3. Louis Vuitton City Guide Berlin

Leggi Louis Vuitton e pensi subito ad una guida di lusso che suggerisce luoghi berlinesi tutti mediamente irraggiungibili.
Sfogli il libro e cambi subito idea perché dentro ci trovi di tutto: certo, lo chic non manca, ma c’è anche tanto undergound.
In definitiva, un riassunto trasversale dei luoghi più rappresentativi della metropoli.

4. Mauerweg

Per gli appassionati di storia contemporanea, il secondo lavoro svolto dai blogger di Slow Travel Berlin.
Come da titolo, tantissime foto del percorso seguito dal muro, corredate da un buon numero di storie di persone che hanno vissuto in prima persona la separazione: chi guardandola da est, chi da ovest.

5. Berlin Fashion

È suddivisa in cinque sezioni la guida fashion di quella che è di recente diventata la capitale della moda europea.
L’autrice e blogger Julia Stelzner esplora il territorio dello stile autoctono orchestrando interviste, saggi, consigli per lo shopping, guide e presentazione di nuove maisons.

6. Pieces of Berlin

Interessantissimo progetto fotografico, dal format tutto contemporaneo (sulla falsariga del popolare Humans of New York, per capirci) ma reinterpretato in chiave retrò (gli scatti sono interamente realizzati con una camera analogica di grande formato 6X6).
Oltre a ritratti in posa degli abitanti di questa città, angoli e frammenti architettonici completano il quadro, restituendo il vero volto di questa metropoli.
Un libro dall’indiscutibile valore documentario.


Leggi anche:
Cinque libri per capire Berlino

 


7.  25/7

Per tutti i nostalgici del mitologico Bar 25, una documentazione fotografica di ciò che rappresentava per la vita berlinese: non un mero luogo di aggregazione, piuttosto un vero e proprio ecosistema a sé.
Caroline Saage ha registrato nel corso degli anni l’immaginario visivo dello storico locale. Scatti dal forte impatto estetico e dall’indiscutibile taglio sentimentale ed affettivo.

8. Freunde von Freunden Berlin

Venticinque professionisti creativi nei loro spazi di lavoro: l’uomo e il suo ambiente privato insieme.
Galleristi, collezionisti, artisti, fotografi, illustratori, architetti, proprietari di negozi in prima linea.