Right On! Lo spettacolo di Daniela Marcozzi ospite di Haus

right on
© Cesare Zomparelli

Right On! Vivi la vita nonostante tutto!

Di questo spettacolo ne parlammo già in passato, in occasione del Coffi Festival, dove fu apprezzato molto, tanto da meritarsi altre possibilità; da quel giorno l’esibizione ha girato parecchio, sia a Berlino che in Italia. È stato presentato in teatri off, in un festival di arti performative a Bruxelles, in un programma per rassegne in Italia e in un festival di teatro contemporaneo a Sofia e Zagrabria. L’ideatrice Daniela Marcozzi, attrice e insegnante di teatro, trasferitasi nella capitale tedesca da ormai due anni, trova lo spunto da un reale fatto di cronaca, nel quale ad essere coinvolte ci sono alcune sue care amiche, coinvolte nell’Operazione “Ardire”, che, nel giugno 2012, ha portato all’arresto di numerose persone in tutta Italia – oltre che in Germania e in Svizzera – coinvolte, secondo i pm, al terrorismo anarchico, accusate secondo l’articolo 270bis di “associazione sovversiva con finalità di terrorismo internazionale”. Ad essere arrestate sono state anche le amiche di Daniela, le quali sono rimaste in carcere per un anno, in custodia preventiva.

11705643_1637069753197510_1809648639533739722_o-724x1024
© Carlo Bortolini

Da allora, la vicenda ha avuto diverse evoluzioni: i tre capi di accusa nei confronti delle sue amiche ed ex coinquiline umbre sono stati archiviati ed il processo si trova al primo grado di giudizio, ma per l’appunto, senza il capo d’accusa di associazione sovversiva, quindi quanto sostenuto dalla legge 270 bis, la stessa che permette il carcere preventivo di un anno. Questo vuol dire che l’accusa è stata ritirata, ovvero l’anno di carcere preventivo di un anno è stato “inutile” a fini giudiziari.

Sarà venerdì 26 febbraio 2016 il nuovo appuntamento, ed ad ospitare lo spettacolo è Haus, ideato da Nora Cavaccini (la nostra Povera Ma Sexyun progetto di teatro e di concerti ospitati in un Altbau nel quartiere Mitte.

Lo spettacolo è a posti limitati ed è dunque consigliabile la prenotazione.

Per ogni altra informazione potete consultare l’evento Facebook ufficiale.

Ticket: 8 euro
Capienza massima: 30
Lingua: Inglese
Prenotazioni: [email protected]