Offenbach potrebbe revocare il diritto di soggiorno agli stranieri anche se cittadini UE

Foto © Carsten Frenzl / Flickr / CC BY 2.0
Foto © Carsten Frenzl / Flickr / CC BY 2.0
Foto © Jens-Olaf Walter/ Flickr / CC BY-NC 2.0

Si tratta della scelta di Offenbach, la parte così povera di Francoforte da non essere nemmeno parte di Francoforte, di procedere alla revoca del diritto di soggiorno per stranieri, anche cittadini europei, che dopo essersi trasferiti in Germania sei mesi facciano domanda per i sussidi senza aver mai avuto un lavoro. A detta dei sostenitori del provvedimento l’obiettivo è quello di ridurre i costi per Offenbach, città già fortemente indebitata, e di evitare che cittadini europei si trasferiscano solo in vista di ottenere i benefici del welfare tedesco.

Di fatto si tratta di un provvedimento di carattere politico, guidato da un pensiero che sempre più prende piede nella parte più ricca del continente e che contribuisce al lento smantellamento l’Unione Europea. Tutto questo è possibile a causa di una sentenza di Bundessozialgericht, il tribunale federale che si occupa dei casi riguardanti il welfare.

In dubbio poi è proprio la possibilità di poter risparmiare soldi in questo modo e aiutare le finanze cittadine considerato che ogni eventuale caso potrà essere contestato, aggiungendo costi su costi alla macchina amministrativa.

Se le casse di Offenbach sono in profondo rosso, la soluzione migliore sarebbe molto più semplicemente quella della ridistribuzione delle ricchezze che in Assia non mancano di certo, basterebbe andare dall’altra parte del fiume. A Francoforte quasi il quattro per cento della popolazione è milionaria (in una classifica mondiale, la metropoli sul Meno si colloca così al quinto posto per percentuale di milionari sulla popolazione totale) senza contare il numero di aziende che a Francoforte macinano profitti. L’erogazione di possibili sussidi per le classi più povere potrebbe anche pesare gravemente sui conti cittadini ma che non vi siano strade praticabili prima di dover intaccare i diritti dei cittadini europei è discutibile.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!