A Berlino una seconda maratona: si corre per la pace

Photo by Duderstaedt
Berlin- Marathon photo
Photo by Duderstaedt

Si chiamerà “Freedom Marathon Berlin”, la seconda maratona berlinese che avrà luogo il 15 maggio 2015. Una maratona per la pace, il cui ricavato, secondo quando riporta il Tagesspiegel, sarà destinato all’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.

In programma ci saranno corse su quattro distanze: i 10 e 25 Km, la mezza maratona e la maratona classica che prevede un percorso di 42,195 Km. La “Freedom Marathon” si terrà nell’ambito della BIG 25, corsa che, da 1981, anima le strade della capitale tedesca. Punto di partenza e d’ arrivo: lo stadio olimpico di Berlino.

Si correrà dunque non solo per passione, ma anche per venire incontro alle esigenze di chi richiede asilo fuggendo dalla guerra e per lanciare un messaggio di solidarietà che vada oltre i confini nazionali.

Ogni anno, generalmente l’ultimo fine settimana di settembre, circa 40.000 partecipanti provenienti da tutto il mondo si incontrano per correre la tradizionale Maratona di Berlino che, insieme a quella di New York, Chicago e Londra, è una delle più importanti e veloci del mondo. Nel 2014 il keniano Dennis Kimetto batteva il record mondiale arrivando al traguardo, la Brandenburger Tor,  in meno di 2 ore e 3 minuti. La 43. edizione della Berliner- Marathon avrà luogo il 25 settembre 2016.

Per la pace, si corre in primavera: la domenica di Pentecoste del 15 maggio 2016.

Per ulteriori informazioni o se siete interessati a partecipare, potete visitare il sito