Una linea del tram intorno alla Innenstadt, il progetto del comune per far fronte all’aumento dei passeggeri

La nuova linea del tram. Dal sito della città.
La nuova linea del tram. Dal sito della città.
La nuova linea del tram. Dal sito della città.

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – Una nuova linea del tram che chiuda il cerchio intorno alla Innenstadt? Potrebbe diventare realtà, così anche Francoforte avrebbe un suo Ring.

Il Magistrat ha infatti disposto una perizia sulla realizzabilità di una linea che unisca i quartieri a nord della città: da Ginnheim fino a Bornheim, passando per Dornbusch e Nordend. La sua costruzione farebbe parte della strategia cittadina per far fronte all’aumento dei passeggeri sui mezzi pubblici. Aumento che dipende soprattutto dalla crescita demografica della città e che mette a dura prova l’intero sistema.

Certo non si tratterebbe del Ring berlinese dove le S-bahn costantemente girano intorno alla città permettendo collegamenti veloci, ma comunque dovrebbe aumentare non di poco la capacità della rete tramviaria.

Secondo la perizia, la linea dovrebbe servire fino a 15 mila passeggeri giornalieri. Attualmente la linea 34 degli autobus ne serve circa 5 mila.

Il ring, anche se materialmente costruito, non verrà per corso in circolo da una linea del tram, esse continueranno a rimanere separate. L’investimento è previsto in 18 milioni di euro, i costi di mantenimento in 6 milioni all’anno. I soldi dovrebbero arrivare da finanziamenti federali e dal Land, e per il mantenimento si conta sull’aumento dei passeggeri e quindi degli incassi di biglietti.

Un progetto definitvo tuttavia manca ancora e prima del 2018 probabilmente non se ne saprà molto.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!