zuism_17
Zu live – © Self Portra.it

“Fuori dalla Riserva Indipendente – dietro le quinte degli anni dieci” è un libro pubblicato nel febbraio del 2015, ad opera di Francesco Bommartini, che esce a due anni di distanza da “Riserva Indipendente – La musica italiana negli anni Zero“. Entrambi sono editi da Arcana e in entrambi vengono sviscerate, attraverso diciotto interviste e sei rubriche dedicate ad aspetti specifici, argomentazioni precise a riguardo della musica italiana. la scena indipendente e le major, sono soltanto un paio dei quesiti a cui Bommartini prova a dare una risposta.

Le diciotto interviste di cui stiamo parlando, coinvolgono grandi nomi della musica italiana indipendente, tra cui Brunori Sas, Dente, Verdena, Massimo Volume, Management del Dolore Post-Operatorio, Giorgio Canali & Rossofuoco, Bologna Violenta, Fast Animals and Slow Kids, Marco Iacampo, Virginiana Miller, Luminal, Zeus!,  Amari, Iosonouncane.

fuoridallariserva

Oltre a questi sono presenti anche interviste dedicate ai big della musica, come per esempio Patty Pravo, i quali proveranno a spiegare la musica indipendente dal loro punto di vista. In entrambi i lavori sono presenti fotografie inedite di Daniele L. Bianchi. La prefazione è a cura di Renzo Stefanel.

Francesco Bommartini è un giornalista pubblicista, scrive sulle riviste musicali Rumore e Exit Well, sul quotidiano L’Arena. Ha già fatto davvero molte presentazioni dei suoi due libri, in giro per l’Italia, ed ora è la volta di Berlino.

Ad ospitarlo sarà la libreria italiana Mondolibro, sabato 19 ottobre 2015 alle ore 20.00. L’ingresso sarà libero e per ogni libro acquistato ci sarà in omaggio un cd.

L’evento è in collaborazione con l’agenzia Three-Vi Booking.

Per ogni altra informazione vi rimandiamo all’evento Facebook ufficiale.

riservaindipendente