Regalate delle storie a Berlino

Oberbaumbrücke,_Berlin_1900
Oberbaumbrücke, Berlin 1900

Sono due progetti in partenza di cui noi de Il Mitte siamo estremamente orgogliosi e abbiamo deciso di appoggiare come media partner:

Il primo vede collaborazione tra Le Balene Possono Volare e l’attrice ed insegnate Elettra De Salvo per un laboratorio di teatro avanzato basato sulla multietnicità e il multilinguaggio di Berlino. Difatti le iscrizioni sono da oggi aperte a tutti, non solo italiani, ma anche inglesi, tedeschi, spagnoli, etc… Il corso si baserà sia sulla tecnica individuale che, ovviamente, sulla sinergia di gruppo. Il livello richiesto non è base e il workshop comincerà giovedì 8 ottobre 2015, presso il TheaterHaus Mitte.

Per ulteriori informazioni riguardo costi d’iscrizione e calendario completo vi invitiamo a contattare l’organizzazione a questa mail: [email protected]

P1080853 copia_1 (2)
Spettacolo Teatrale de Le Balene Possono Volare / luglio 2015 © Cesare Zomparelli

Regala una Storia a Berlino, invece, è una bella iniziativa, di cui siamo media partner e di cui avevamo già parlato in occasione della prima edizione. Ora si riparte alla grande: l’organizzazione abbraccia tre fra i più attivi progetti italo-berliner in città: Povera ma Sexy, blog di Nora Cavaccini, Berlino Explorer che sono visite guidate alternative a Berlino (entrambi i progetti hanno una rubrica su Il Mitte) e Le Balene Possono Volare, laboratori creativi a Berlino.

Regalare una storia a Berlino, ovvero – in una frase – lavorare sullo spazio ed esplorare la città con lo scopo ultimo di ambientarci un racconto.

la finalità del workshop sarà quella di lavorare sul racconto breve e, in particolare, sulla categoria narrativa del cronotopo, ovvero sul rapporto spazio/tempo.

Berlin Maps photo
Photo by SnaPsi Сталкер

Il tema verrà indagato dapprima a livello teorico e critico, attraverso due primi incontri gestiti in collaborazione con Nora Cavaccini e il progetto Le Balene Possono Volare, nella persona del fondatore e trainer Mattia Grigolo.  Dopo questo primo lavoro, si giungerà ad un’esperienza sul campo: un tour vero e proprio in un quartiere della città.

Zuleika Munizza, responsabile del progetto Berlino Explorer, condurrà una visita guidata nel quartiere di Kreuzberg assieme a Nora Cavaccini. I partecipanti visiteranno alcuni luoghi berlinesi, che verranno spiegati e introdotti da un punto di vista architettonico, storico e culturale da Zuleika; al tempo stesso, saranno coinvolti in una lettura/ascolto itinerante delle “cartoline” geolocalizzate che Nora ha scritto proprio ispirandosi a quei luoghi.

Maggiori informazioni sono sull’evento facebook ufficiale.

Di seguito il calendario completo dei cinque incontri, per chi volesse informazioni non esiti a contattare l’organizzazione scrivendo alla mail: [email protected]

29 settembre e 3 ottobre – 18.30: incontri introduttivi (3 h)

4 ottobre: Il tour (3h)

6 ottobre – 18.30: Laboratorio di scrittura (3h)

9 ottobre – 18.30: Incontro Conclusivo. Lettura e presentazione dei racconti (3 h)