In tour negli storici Club di Berlino, anche in bicicletta

Photo by peterulrich.net | Berlin Webdesigner
toru cllub
© Berliner Zeitung

di Paola Moretti

Tempo fa ho ascoltato una conferenza nella quale si diceva che l’indice per stabilire il benessere di una nazione è sempre il Prodotto Interno Lordo pro capite e mai se i suoi abitanti siano felici. Si misura il misurabile, come il denaro, si ignora l’intangibile, come la felicità, ma come si fa a tralasciare la serenità delle persone quando si vuole misurare il benessere? Ci stiamo focalizzando sui parametri sbagliati, diceva l’esperto. Mi è venuto in mente questo discorso quando ho letto che la Clubcommision di Berlino organizza il Clubkultour, ovvero un tour dei più famosi club della capitale, Bar 25, Watergate, Tresor, Berghain e via dicendo.

Photo by peterulrich.net | Berlin Webdesigner
Photo by peterulrich.net | Berlin Webdesigner

“Ma dai!” mi sono detta inizialmente “che cosa dice di sé una città che organizza il tour dei locali notturni? Che cosa frivola”. Poi ci ho pensato meglio, e mi pare che questa iniziativa si trovi esattamente a metà della riflessione iniziale. I club offrono divertimento, che genera felicità nei suoi fruitori, ma lo offrono a pagamento, generando – appunto – PIL. Sono il perfetto fattore ibrido di benessere. Quindi se ci si è accorti che i club sono un luogo del win-win per chi li gestisce, per chi li frequenta (ed in realtà anche per la città in cui si trovano) perchè non riconoscerne i meriti? Perchè non valorizzarli? A maggior ragione se c’é di mezzo anche una componente storico-sociale particolare come quella della scena techno berlinese. Infatti, molti dei locali che saranno visitati, furono occupati dopo la caduta del muro, l’underground elettronico locale naque negli anni novanta come movimento alternativo alla cultura mainstream, proprio in questi luoghi. Negli anni le cose sono cambiate, anche questo vuole mostrare il gruppo di etnologhi, storici ed urbanisti che condurrà le visite.

(via)
(via)

Il primo appuntamento è fissato per il 5 Settembre (ne seguiranno altri tre, rispettivamente il 19 Settembre, il 3 ed il 17 Ottobre). La quota di partecipazione è di 13/11 €, non c’é bisogno di registrarsi, basta presentarsi al punto di incontro in Wilhemstraße angolo Leipzigstraße alle 14:00 muniti di bicicletta. Per maggiori informazioni visitate il sito.

http://clubkultour.de