Prolungare la U4: la metro arriverà a Ginnheim

La variante che passerebbe dal Campus Westend.
La variante che passerebbe dal Campus Westend.
La variante che passerebbe dal Campus Westend.

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – La U4 presto potrebbe guadagnare quattro nuove stazioni in direzione nord. Al momento si estende da Bockenheimer Warte a Enkheim ma uno studio si è occupato di valutare un eventuale prolungamento verso nord dal lato occidentale della linea.

Si tratterebbe quindi di portare la metropolitana fino a Ginnheim. Lo studio ha prodotto due possibili varianti di percorso. La prima, partendo da Bockenheimer Warte passerebbe dal giardino botanico, dalla Europaturm per poi andare al Platensiedlung e infine arriverebbe a Ginnheim. La seconda invece  avrebbe un percorso un po’ più contorto, ma evitando il giardino botanico farebbe una fermata al Campus Westend, poi proseguirebbe fino alla sede della Bundesbank e infine ricalcherebbe il percorso della prima variante: Platensiedlung e Ginnheim.

Delle due la seconda ci sembra più interessante, poichè fermerebbe direttamente al campus universitario e collegherebbe ad appena due fermate le zone residenziali di Ginnheim facendone un allettante destinazione per studenti fuorisede in cerca di case economiche a Francoforte.

In ogni caso per ora il progetto rimane solo sulla carta. Se ne parlerà di nuovo almeno nel 2017.

[ale.gra]