La statua di Goethe nella Goetheplatz. Foto © Joachim-S / Flickr / CC BY-ND 2.0
La statua di Goethe nella Goetheplatz. Foto © Joachim-S / Flickr / CC BY-ND 2.0

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – L’SPD ci prova ancora e porta in comune il dibattito sulla Goetheplatz. Il problema? L’illuminazione della centralissima piazza che, a due passi dall’Hauptwache e dal Finanzviertel, è effettivamente piuttosto buia la notte.

Il partito socialdemocratico avanza quindi, non per la prima volta, la proposta di ristruttrare l’area garantendo maggiore luce sia per la piazza stessa sia per il monumento a Goethe che si trova nel mezzo. Il problema sarebbe essenzialmente di sicurezza, ma i Verdi non sembrano recepire. Forse non a torto, perchè, per quanto buia, è difficile pensare alla piazza come teatro di crimini ripetuti.

Tuttavia resta da chiedersi come mai effettivamente un luogo così rimanga buio e quindi anche completamente deserto la sera. Maggiore luce probabilmente potrebbe sì servire a ridarle vita anche se resterebbe il problema frose insormontabile della mancanza fisica di una popolazione nei dintorni che potrebbe abitarla. Solo negozi e appartamenti costosi rendono difficile immaginare una Goetheplatz come centro della vita di quartiere, come luogo pubblico brulicante di vita. Il quartiere semplicemente non esiste.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!