Berlin Music Video Awards: l’evento di video musicali più atteso

Berlin_art_link-Berlin_music_videos

Jagermeister, musica dal vivo e video musicali: ecco i Berlin Music Video Awards.

La competizione di video musicali più attesa di Berlino, ormai giunta alla terza edizione, è iniziata ieri mercoledì 27 maggio al K17, sala concerti situata in Pettenkoferstraße, e proseguirà fino a sabato sera.

A differenza di altri contest, dove l’attenzione è più che altro posta sugli ospiti famosi e la voglia di fare festa, i Berlin Music Video Awards cercano davvero di celebrare il video musicale come nuova forma d’arte, dando visibilità a moltissimi artisti anche indipendenti. Come ha detto ieri sera Mr Bruce, cantate del gruppo The Corrispondence e uno dei presentatori: «è incredibile come in tre minuti si possa essere trasportati interamente in un altro mondo, quello dell’artista.»

Per ogni categoria vengono proiettati su un grande schermo i dieci video nominati e poi viene annunciato dalla giuria di specialisti un vincitore. Il voto della competizione online influisce del 20%.

Ad essere nominati non sono solo cantanti famosi o video ad alto budget ma anche moltissimi indipendenti, come ad esempio Knock Knock dei Brunettes Shoot Blondes, band ucraina.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=RC_0NzJ2mWA]

La diversità linguistica è un altro fattore valorizzato nella competizione: oltre ai pezzi in inglese, ci sono artisti con origini russe, slave ed africane.

Tra le categorie premiate ieri sera, abbiamo visto Best Editor, Best Narrative, Best Concept, Best Director e Best Song. I premi di ogni categoria sono costituiti principalmente da attrezzature costose che il vincitore potrà utilizzare per realizzare nuovi video musicali.

A rappresentare l’Italia nella categoria Best Animation c’è il regista Gabriele Surdo, che ha realizzato il video della canzone Two Words per i Sud Sound System. La premiazione di questa categoria, insieme a Best Cinematography, Best Art Director e Best VFX si terrà questa sera a partire dalle 18.30.


Sud Sound System – Two Words von berlinmusicvideoawards

Il programma dettagliato lo trovate qui, ricordiamo che i biglietti si possono acquistare online oppure direttamente sul luogo dell’evento.

La serata prosegue dopo la competizione con gli after parties. Insomma un evento davvero completo e imperdibile!

berlin music video awards