Borse di studio per tutti: a Berlino la fiera internazionale Studyworld2015

© Iberian Proteus / CC BY-NC-SA 2.0

© Iberian Proteus / CC BY-NC-SA 2.0
© Iberian Proteus / CC BY-NC-SA 2.0

di Giovanni Semenzato

I giorni 24/25 Aprile 2015 aprirà la fiera internazionale per l’istruzione superiore e la formazione Studyworld2015 con sede a Berlino.

Obiettivo della fiera è diffondere informazioni sulle opportunità di formazione, tirocini e servizi educativi in Europa e nel mondo, ampliando la rete di contatti tra visitatori ed espositori. Per il visitatore la possibilità è anzitutto di avere una visione d’insieme sulla molteplice offerta di studi in Germania e all’estero nonché sulle offerte di tirocinio da tutto il mondo.

Più di 170 Istituti di Istruzione Superiore e ulteriori offerenti di formazione da 25 paesi sono disponibili a rispondere alle domande dei visitatori. Università private e pubbliche, tedesche e internazionali, istituti di borse e finanziamento degli studi, aziende che offrono posti per tirocinio, organizzazioni di scambio internazionale come il DAAD, il servizio di scambio accademico tedesco e altri istituti di ricerca figurano tra gli espositori. Informazioni più precise si trovano sul catalogo espositori della fiera scaricabile dal sito.

Inoltre la fiera offre la possibilità di partecipare a più di 60 incontri e seminari  in cui esperti offrono consigli sulle opportunità di studio e carriera oltre che informazioni relative al finanziamento degli studi. La partecipazione al programma di incontri che si terranno parallelamente alla fiera è gratuita per i visitatori. E’ possibile richiedere i biglietti direttamente dal sito: http://www.studyworld2015.com/

Dove:  Friedrichstraße 176 – 179 10117 Berlin – Mitte Ore 10:00 – 18:00
Fermate S+U Bahn Friedrichstraße oppure U-Bahn Stadtmitte/ Französische Straße

Ulteriori Informazioni relative ai programmi di studio e di formazione offerti dall’Unione Europea si possono trovare sul sito:  http://www.eurodesk.it/