Nuova vita a Niederrad, il quartiere cerca un nuovo nome

Foto © alles banane / Flickr/ CC BY-NC-ND 2.0
Foto © alles banane / Flickr/ CC BY-NC-ND 2.0
Foto © alles banane / Flickr/ CC BY-NC-ND 2.0

Francoforte – C’era una volta una periferia, dove nessuno viveva ma tutti lavoravano, non c’erano abitazioni ma solo uffici. Una presentazione di questo genere non sfigurerebbe nell’incipit di un romanzo distopico, eppure è ciò che era il quartiere di Niederrad, altrimenti conosciuto come Bürostadt, ossia quartiere o città degli uffici.

In realtà, al tempo, la scelta di creare una zona di soli uffici, si sposava molto bene con l’idea di lasciare il centro della città alla vita dei cittadini. Per fortuna o purtroppo, a seconda dei punti di vista, la geografia della città è radicalmente mutata e gli uffici hanno man mano e in maniera consistente conquistato il centro della città e la vita dei cittadini non dedicata al lavoro si è spostata nelle periferie.

In un futuro prossimo, quel che fu il quartiere degli uffici – Niederrad – diverrà uno spazio urbano abitato, pieno di vita, con tante attività ricreative a disposizione dei cittadini. Stando ai progetti, in questa zona saranno costruiti ben 3000 appartamenti per circa 6000 cittadini, che saranno affiancati da una serie di servizi sociali e ricreativi. Dunque asili, cinema, supermercati e l’immancabile cattedrale della religione capitalista, ossia il centro commerciale, andranno a ridisegnare il paesaggio di Niederrad.

Foto © Phil Shirley / Flickr / CC BY-NC-ND 2.0
Foto © Phil Shirley / Flickr / CC BY-NC-ND 2.0

Si tratta di una vera e propria rifondazione urbana dell’aerea e proprio per sottolineare il valore fondativo, i progettisti della “nuova cittá” hanno deciso di bandire un concorso per decidere un nuovo nome da attribuire al nuovo quartiere. Questo non sorprende, é sicuramente una prassi tipicamente francofortese, quella di voler cambiare nomi a quartieri e strade. Probabilmente si ritiene che il nome abbia il potere magico di cambiare la storia. Cosí come Campus Westend dovrebbe nascondere l’ingombrante passato del fu IG-Farbe, il nuovo nome dovrebbe cancellare la grigia memoria della cittá degli uffici.

In ogni caso, chiunque voglia partecipare al concorso puó visitare questo sito ed esprimere la propria preferenza e fregiarvi della fama di aver dato nuovo nome al fu Bürostadt.

Ruggiero Gorgoglione

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!