Il meglio della fotografia di Mario Testino a Berlino, “In your face”

Mario Testino

Mario Testino, il fotografo di moda peruviano, ma metà italiano e metà irlandese, non ha certo bisogno di presentazioni. Non c’è supermodella o celebrità che non sia stata immortalata in un suo scatto e perfino all’Albert Museum di Londra sono esposti i suoi lavori.

Lo scorso 20 gennaio, nelle sale della Kunstbibliothek presso lo Staatliche Museen di Berlino ha inaugurato la mostra “Mario Testino. In Your Face”, sbarcata in Europa dopo essere stata al Museum of Fine Arts di Boston per la première nel 2012, al Museo de Arte Latinoamericana di Buenos Aires e al Museu de Arte Brasileira di São Paolo nel 2014.

kate moss mario testino

Fino al 26 luglio rimarranno esposte 125 fotografie di Testino, che mostreranno l’intera varietà del suo lavoro, focalizzandosi sui contrasti provocatori dei suoi scatti.  “In Your Face rappresenta per me il mezzo di espressione più libero.”, ha dichiarato il fotografo, “Come creatore di immagini, le persone vogliono sempre metterti in una scatola. Credo che siamo fatti di molti aspetti diversi e non sempre siamo autorizzati a mostrare tutti questi diversi aspetti, figuriamoci a lasciare che vivano uno accanto all’altro come fanno in questa mostra.”

Eleganza, irriverenza e contraddizione, è questo ciò che la fotografia di Testino evoca. La mostra celebra l’innovazione e la diversità del suo lavoro, accostando ritratti formali agli scatti privati, i nudi con la moda, e il bianco e nero con il colore.

Mario Testino. In Your Face
20.01.2015 – 26.07.2015
Kunstbibliothek am Kulturforum / Matthäikirchplatz 6
Sab, Dom 11-18 / Mar, Mer, Ven 10-18 / Gio 10-20
Intero 10€ / Ridotto 5€