Francoforte: una città dove i bimbi nascono come funghi

Foto Wikimedia Commons di dominio pubblico.
Foto Wikimedia Commons di dominio pubblico.
Foto Wikimedia Commons di dominio pubblico.

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – I cambiamenti climatici, economici, sociali e politici a quanto pare hanno favorito una forte migrazione di “cicogne” sulle rive del Meno. Anche nel 2014, per l’undicesima volta di fila, l’indice delle nascite a Francoforte ha superato quota diecimila. Nell’anno appena trascorso ben 11.747 baby- francofortesi hanno lasciato il pancione delle loro mamme, pronti a regalare notti insonni ma anche tanti sorrisi e gioie ai loro genitori.

Il baby-boom è sicuramente un dato effettivo della crescita di Francoforte che offre sicuramente delle condizioni ottimali per il progetto famiglia. Non soltanto opportunità occupazionali ma anche un’offerta capillare ed eterogenea di nidi, asili e luoghi all’aperto e al chiuso dove trascorrere del tempo con i propri bimbi. Tra una visita allo zoo, una gita lungo il Nidda per ammirare papere, cigni, nutrie e anatre, un salto in qualche gonfiabile o, perché no, una nuotata rilassante nei corsi di baby-swimmen offerti dalle numerose piscine francofortesi.Fare il papá e la mamma a Francoforte sembra davvero divertente.

Nei parchi e lungo i fiumi è anche possibile incontrare i joggers-sitters. Stiamo ovviamente parlando di tutti i papá e le mamme che combinano la loro ora di jogging con l’occuparsi del bimbo trainando passeggini e carrozzelle durante la corsa. Una pratica molto diffusa a Francoforte e che a quanto pare piace molto ai piccoli, visto che non ci è mai parso di udire bimbi piangere mentre vengono scarrozzati per i parchi dagli atletici genitori.

Oltre all’aspetto ludico, Francoforte offre sicuramente anche una vasta scelta per quanto riguarda l´aspetto formativo fin dai primi mesi. Il cosmopolitismo si evince anche dalla presenza di nidi, asili e scuole che offrono i loro servizi in diverse lingue. Pertanto è possibile scegliere fin da subito indirizzi bilinguali che tengano conto dell’origine della famiglia del bambino ma che diano anche l’opportunità di integrarsi in un contesto multietnico e multilinguistico.

Anche dal punto di vista assistenziale, è opportuno segnalare la qualità riconosciuta delle cliniche francofortesi, che offrono una serie di servizi d’avanguardia anche nel caso di parti prematuri o cura di lievi e grandi malformazioni. In questo specifico campo, alcune delle nascite francofortesi sono la conseguenza della scelta dei genitori di avere a disposizione una struttura sanitaria per ogni evenienza

Infine non ci resta che augurare viel Erfolg a tutti i nostri lettori che desiderano prendere parte al baby-boom per il 2015.

Ruggiero Gorgoglione


Zugspitze montagna

Leggi anche:
Germania: i bambini mangiano sempre meno carne. Berlino in testa alla classifica dei piccoli vegetariani

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!