© Meine Tanne
© Meine Tanne

“Oggi si può comprare qualsiasi cosa su Internet. Allora perché non un abete?”: la risposta, anche in questo caso, è “sì”. Un servizio inusuale fornito da “Meine Tanne“, una start-up di Berlino che vende alberi di Natale online.

Der Smarte Sven, Der Charmante Leander e Der Große Karl sono i simpatici nomi dei tre abeti, di 120, 150 e 170 centimetri rispettivamente. Tutti alberi che provengono dallo Schleswig-Holsteins, nei dintorni di Stapelholm, abbattuti secondo le leggi.

Questi veri e nobili Abies Nordmanniana vengono consegnati direttamente a casa, alla data prescelta. Ma non si perde un pezzo di tradizione in questo modo? A quanto pare no: per una famiglia di Colonia, che quest’anno non ha potuto acquistare il proprio albero di Natale nel tradizionale mercatino di Natale, non più organizzato, Meine Tanne ha fornito una soluzione pratica.

“La mia macchina era rotta e ho dovuto trasportare il mio albero di Natale con la metropolitana di Berlino, poco prima della Vigilia – racconta Guido Veth, l’ideatore di “Meine Tanne” – È stato difficile, stretto e scomodo, ero davvero snervato quando sono tornato a casa”. Così, da questa esperienza, è nata l’idea di un sito per la vendita e la spedizione di abeti natalizi.