Street Food Thursday, ogni giovedì a Berlino la grande festa del cibo di strada

Street Food Thursday | © Alper Çuğun / CC BY 2.0 [modified]
Street Food Thursday | © Alper Çuğun / CC BY 2.0 [modified]
Street Food Thursday [© Alper Çuğun / CC BY 2.0 / modified]

Il modo migliore per conoscere la cultura culinaria di un paese è probabilmente viaggiare e lasciarsi attirare dai profumi e dai colori dello street food, il cibo di strada.

Berlino non è solo Currywurst e Döner quando si tratta di street food, e per dimostrarlo tutti i giovedì, dalle 17 alle 22 presso la Markthalle Neun di Kreuzberg viene organizzato lo Street Food Thursday, il giovedì del cibo di strada.

Street Food Thursday

Ursula Heinzelmann, giornalista enograstronomica berlinese, ha dichiarato come il cibo di strada sia «legato ai ristoranti tradizionali come i blog di cucina lo sono all’editoria tradizionale: la soglia di ingresso è bassa, il livello di partecipazione è alto e la tempestività è ottima».

Il mercato coperto di Kreuzberg diventa così una piattaforma per tutti coloro che si dedicano alla loro grande passione, la cucina, senza un ristorante proprio e grandi investimenti di capitali, ma con creatività e originalità.

È una “ristorazione democratica”, che permette di provare tante prelibatezze da ogni parte del mondo per pochi euro: tacos messicani, torte inglesi, gnocchi di tapioca thailandesi, tagliatelle al formaggio dell’Algovia, ceviche peruviano, Fufu nigeriano, barbeque americano e molto altro ancora, con piatti nuovi ogni giovedì.

Eventi di successo ormai consolidati, gli Street Food Thursday (qui la pagina Facebook) attirano alla Markthalle ogni settimana centinaia di persone, dopo avere vinto anche importanti riconoscimenti per la loro formula innovativa.

Berlino, la città tedesca con più stelle Michelin, si dimostra una metropoli creativa anche sul tema del cibo.

Street Food Thursday
Tutti i giovedì
Eisenbahnstrasse 42, 10997 Berlino