Il mercatino di natale sul Roemer. Foto © Suburbi / Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0
Il mercatino di natale sul Römer. Foto © Suburbi / Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – Mancano più o meno venti giorni all’apertura del mercatino di Natale nella piazza del Römer. Come tutti sanno si tratta di uno degli appuntamenti più amati dai francofortesi e non solo. Il mercatino centrale è infatti uno dei più grandi e più visitati di tutta la Germania.

A dominare la piazza ricoperta di chioschi sarà come ogni anno l’albero di Natale cittadino, che proprio in questi giorni verrà eretto accanto all’edificio del comune.

Anche questa volta la scelta è caduta su un abete. Giungerà direttamente dall’Austria, dalla regione Gröbminger Land a circa 640 km di distanza da qui. Un regalo del distretto austriaco, il quale pagherà per le spese di trasporto in cambio della pubblicità che indirettamente riuscirà a conquistarsi.

L’abete di quest’anno è alto circa 30 metri e ha oltre 110 anni. Nulla di eccezionale, i requisiti per poter diventare l’albero di Natale di Francoforte sono differenti e restringono sempre il campo ad alberi che hanno superato il secolo di vita. D’altronde la scelta non è mai semplice, i Francofortesi adorano poter parlare e sparlare della bellezza dell’albero.

Nei prossimi giorni, una volta eretto verrà addobbato, come ogni anno, di drappi rossi e con oltre seimila lampadine.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!