Reinstoff  [photo form official website]
Le prelibatezze di Reinstoff [photo from official website]

Nessuna città tedesca vanta più stelle Michelin di Berlino, famosa per l’esorbitante numero di ristoranti sparsi in ogni angolo della città e la varietà di cucine che offre. Il famoso critico gastronomico tedesco Heinz Horrmann ha stilato la (sua) classifica dei 10 migliori ristoranti di Berlino. Siamo nel mondo del gran lusso, voi cosa ne pensate?

10. HORVÁTH
Paul-Lincke-Ufer 44a, 10999 Berlin

[photo form official website]
Horvàth [photo from official website]

Il ristorante dello chef austriaco Sebastian Frank si è guadagnato la decima posizione. Frank, “Chef of the Year 2011”, comparso sulle pagine del New York Times, ha vinto diversi premi con il suo ristorante Horvát ed è stato premiato più volte con una stella Michelin, l’ultima quest’anno. Definito “Berlin’s new kitchen star” e “World class kitchen for the homesick”, amato dai critici e non solo, il giovane chef con la sua cucina vuole salvare le tradizioni e i sapori regionali della cucina contadina austriaca ancora da scoprire.

10. DAS RESTAURANT
Sächsische Straße 7, 10707 Berlin

A pari merito troviamo il ristorante dello chef Markus Semmler, che offre piatti di alta qualità e prodotti freschi, così come un’ottima scelta di vini selezionati. Das Restaurant nasce come estensione della già famosa società di catering Kochkunst & Ereignisse, un’istituzione berlinese da 11 anni, grazie alle capacità di Semmler, premiato come “Aufsteiger des Jahres 1996”, “Berliner Meisterkoch 1998” e “Restaurateur des Jahres 2000”.

9. WEINBAR RUTZ
Chausseestrasse 8, 10115 Berlin-Mitte

Non è un caso che lo chef Marco Müller, insieme al suo team, sia stato premiato con una stella Michelin e 17 punti Gault & Millau. La sua cucina è speciale e le sue creazioni sono piccoli capolavori, da assaporare da sole o accompagnate perfettamente dalla vasta cantina di vini che il Weinbar Rutz offre.

8. REINSTOFF
Schlegelstraße 26c, 10115 Berlin

[photo form official website]
Reinstoff [photo from official website]

Premiato con due stelle Michelin e 18 punti Gault & Millau, il Reinstoff è un moderno ristorante gourmet all’interno di una location unica. Si trova infatti negli storici Edison Höfe a Mitte, dove le prime lampadine tedesche vennero prodotte diversi decenni fa. Qui lo chef Daniel Achilles, premiato come cuoco dell’anno 2014 da Gault & Millau, offre, con l’aiuto prezioso del suo team, un’esperienza veramente autentica e diversa, genuina e ispiratrice.

7. VAU
Jägerstraße 54-55, 10117 Berlin

[photo form official website]
[photo form official website]

Allo chef Kolja Kleeberg è bastato un solo anno dopo l’apertura per ottenere una stella Michelin e 17 punti Gault & Millau con il suo ristorante Vau a pochi passi da Gendarmenmarkt. Elegante e con un tocco personale, le preparazioni di Kleeberg combinano la cucina francese con prodotti regionali, in un ambiente moderno ma senza tempo, che incorpora materiali naturali come il legno di pero svizzero e il legno di noce americano.

6. HUGOS
Budapester Straße 2/14. Etage, 10787 Berlin

Da Hugos cenare diventa un’esperienza: questo il motto del ristorante dello chef Thomas Kammeier. Uno dei ristoranti più di lunga data a Berlino, premiato con una stella Michelin, Hugos è il posto per coloro che apprezzano lo straordinario: qui si celebra la cucina internazionale ispirata da ingredienti locali e un fascino autentico. Il tutto da godersi con una vista mozzafiato dal 14° piano.

5. FIRST FLOOR
Hotel Palace Berlin | Budapester Str. 45, 10787 Berlin

Matthias Diether, premiato “Berlin Master Chef 2013”, è lo chef del First Floor, il ristorante all’interno dell’Hotel Palace con una stella Michelin e 17 punti Gault & Millau. Un ristorante che celebra l’arte culinaria di alta classe senza però dare un’impressione formale. Qui si viene coccolati e stimolati con una cucina europea leggera basata sull’alta cucina francese.

4. FACIL
Potsdamer Straße 3, 10785 Berlin

[photo form official website]
Facil [photo form official website]

Al quinto piano del The Mandala Hotel, lo chef Michael Kempf conduce egregiamente la cucina del Facil, due stelle Michelin e 17 punti Gault & Millau, oltre ad una serie di altri premi e riconoscimenti. Il ristorante è un’oasi della cultura del cibo, il luogo ideale per i buongustai non convenzionali alla ricerca di un’esperienza culinaria: sapori fini e distintivi, prodotti freschi e locali, piatti moderni e creativi.

3. FISCHER FRITZ
Charlottenstraße 49, 10117 Berlin

[photo form official website]
Fischer Fritz [photo from official website]

Due stelle Michelin per sette anni consecutivi al ristorante dello chef Christian Lohse, un luogo d’altri tempi all’interno dell’hotel 5 stelle lusso The Regent Berlin. L’ambiente è senza dubbio uno dei più esclusivi di tutta la città e le creazioni squisite sono della più alta qualità. Al Fischer Fritz, si intraprende un viaggio culinario in un mondo di deliziosi piatti gourmet e specialità di pesce.

2. TIM RAUE
Rudi-Dutschke-Straße 26, 10969 Berlin

[photo form official website]
Tim Raue [photo form official website]

Il principio guida del ristorante dello chef Tim Raue è “colui che vuole fare ciò che deve fare, è libero”, una filosofia che ha formato il suo team e lo guida ogni giorno, alla base di tutto ciò che viene preparato nelle cucine del ristorante. Creatività, unicità e libertà, queste le parole chiave per descrivere le creazioni di Tim Raue, rappresentate da un colibrì, simbolo del ristorante. I piatti serviti sono di ispirazione asiatica, una perfetta miscela di perfezione giapponese, aromi thailandesi e filosofia culinaria cinese.

1. LORENZ ADLON ESSZIMMER
Unter den Linden 77, 10117 Berlin

[photo form official Facebook page]
[photo form official Facebook page]

L’Adlon Kempinski è senza dubbio il più celebre e lussuoso hotel di tutta Berlino. Purtroppo l’edificio originale, che aprì le porte nel 1907, venne quasi completamente distrutto nel 1945, durante i giorni conclusivi della Seconda Guerra Mondiale. L’attuale edificio venne inaugurato nell’agosto del 1997 con un design ispirato all’originale. Il 5 stelle lusso non può che offrire un’esperienza di altissimo livello anche in cucina. La Lorenz Adlon Esszimmer, letteralmente “sala da pranzo”, è il ristorante due stelle Michelin dello chef Hendrick Otto, che si guadagna la prima posizione nella classifica dei 10 migliori ristoranti di Berlino. L’atmosfera esclusiva e la fantastica vista sulla Porta di Brandeburgo fanno da cornice alle preparazioni pregiate da gustare con tutti i sensi nel più totale relax.