Depeche Mode, il concerto del 2013 a Berlino diventa un epico DVD

I Depeche Mode in uno scatto di Anton Corbijn
I Depeche Mode in uno scatto di Anton Corbijn

Berlino, Depeche Mode, Anton Corbijn: una triade che non può deludere. Un successo garantito.

Una collaborazione di lunga data, quella tra il gruppo di Dave Gahan e il grande fotografo e regista olandese, che iniziò nel 1986 con l’uscita del singolo A Question Of Time.

Il video del brano, infatti, fu il primo diretto da Anton Corbijn, che per la rivista statunitense NME aveva già realizzato alcuni scatti fotografici al gruppo.

La collaborazione, da allora, non è mai stata interrotta e si è protratta fino a oggi attraverso la realizzazione di video, fotografie, libri e livescreen.

Ricordando il legame dei Depeche Mode con la città di Berlino, un “amore nero” durato trent’anni, ci si poteva aspettare che il live tenuto dalla band all’O2 World Berlin il 25 e 27 novembre 2013 finisse in un dvd, diretto proprio da Corbijn. Distribuito dalla Columbia Records, “Depeche Mode – Live In Berlin – A film by Anton Corbijn” uscirà il prossimo 17 novembre, a quasi un anno esatto di distanza dal concerto.

Il dvd contiene 2 ore di filmato, con immagini mai rese pubbliche prima d’ora. La doppia tappa berlinese ha fatto parte parte del Delta Machine Tour, che ha visto i Depeche Mode esibirsi di fronte a 24 milioni di fan in 32 differenti paesi. Nel dvd non aspettatevi solo le tracce dell’ultimo album in studio del gruppo, ma anche pezzi storici come Personal Jesus e Policy Of Truth, mentre la versione deluxe offre un’immersione totale, un’esperienza assoluta a tutti i fan.

Il cofanetto deluxe, infatti, contiene il dvd “Live in Berlin”, un cd doppio con l’audio totale del concerto e un secondo dvd dal titolo “Alive in Berlin”, sempre girato da Corbijn. Quest’ultimo regala ai fan il girato completo del live show montato con spezzoni del dietro le quinte, diverse interviste della band e infine 2 canzoni in sessione acustica, una delle quali filmata al celebre Bel Ami, il più antico bordello di Berlino.

Il primo singolo dal “Live in Berlin” è Enjoy the Silence (visibile fuori dalla Germania):