Festival of Lights e Berlin Leuchtet, le due manifestazioni che illuminano Berlino

© Pascale Scerbo Sarro (per ilMitte.com)
© Festival of Lights I Frank Hermann
© Festival of Lights I Frank Hermann

Uno ha preso il via il 2 ottobre (Berlin Leuchtet), l’altro inizierà il 10 (Festival of Lights), ma entrambi, fino al prossimo 19 ottobre, illumineranno e coloreranno l’intera città di Berlino.

Il Festival of Lights (10-19 ottobre 2014) giunto quest’anno alla sua decima edizione, come ogni ottobre, quando le giornate iniziano drammaticamente ad accorciarsi e le notti a diventare sempre più lunghe, regala alla città di Berlino una nuova esplosione di luce. È un evento che attira ogni anno oltre un milione e mezzo di turisti da tutto il mondo, grazie ai suoi colori sgargianti, ai giochi di luci, alle proiezioni artistiche e ai fuochi d’artificio che vedono protagonisti i maggiori monumenti della città.

Saranno infatti oltre 50 i musei e le attrazioni che si vestiranno di luci sfolgoranti e colori incredibili, come vere opere d’arte: dalla Porta di Brandeburgo alla Cattedrale alla Fernsehturm. Non mancheranno inoltre in programma eventi culturali incentrati sul tema e il soggetto “luce”. La cerimonia formale di apertura del festival, la tradizionale “LightsOn”, si terrà il 10 ottobre a partire dalle 19.30 in Potsdamer Platz, dove i moderni edifici che incorniciano la piazza verranno magicamente illuminati uno dopo l’altro.

© Festival of Lights I Frank Hermann
© Festival of Lights I Frank Hermann

Lo scorso 2 ottobre, un’altra manifestazione dedicata alle luci ha preso il via: è il Berlin Leuchtet (2-19 ottobre 2014), nata lo scorso anno dalle menti di alcuni degli organizzatori del fratello maggiore, il Festival of Lights.

“Ci siamo resi conto di come il Festival in questi anni si sia sempre più commercializzato, tradendo lo spirito originario che l’aveva fatto nascere, e cioè quello di restare soprattutto un appuntamento artistico”, ha spiegato Thomas Schmalfuss, CEO di Potsdamer Platz GmbH. Così è nato Berlin Leuchtet, che in contemporanea al Festival of Lights, e per più giorni, dedica la sua attenzione ai luoghi della città meno turistici, ai monumenti architettonici meno illustri.

Le installazioni luminose e le proiezioni colorate saranno visibili in tutta la città, ma saranno soprattutto i quartieri di Mitte, Tiergarten, Friedrichshain, Kreuzberg e Steglitz a fare da sfondo a questa seconda edizione: ponti, case storiche, centri commerciali, stazioni, parchi pubblici… sono solo alcuni dei luoghi illuminanti e resi opere d’arte dal Berlin Leuchtet, che darà maggior spazio ai veri artisti del led.