I cinema di tutto il mondo a Berlino: otto festival da non perdere questo autunno

© Christel Øverland Preteni_CC BY SA 2.0
© Christel Øverland Preteni / CC BY SA 2.0
© Christel Øverland Preteni_CC BY SA 2.0
© Christel Øverland Preteni / CC BY-SA 2.0

Non di sola Berlinale vive il cinema a Berlino. In attesa della prossima edizione del grande festival internazionale, fissato per febbraio 2015, l’autunno si prospetta ricchissimo di iniziative perfette per saziare gli appetiti di tutti i cinefili.

Se dell’Italian Film Festival appena concluso e del Lakino Festival, dedicato al cinema sudamericano, abbiamo già scritto, vi presentiamo alcuni degli appuntamenti dedicati al grande schermo che si terranno in città nei prossimi mesi.

Ce n’è per tutti i gusti, davvero. Aprite l’agenda e cominciate a segnarvi il festival che più fa per voi.

16 ottobre – 19 ottobre 2014 > Zebra Poetry Filmfestival
Sede: Babylon Kino

La Zebra Poetry Filmfestival esiste dal 2002 e presenta – con cadenza biennale – una serie di cortometraggi che coprono l’intersezione tra poesia, cinema e nuovi media offrendo ad artisti e registi di nicchia uno spazio bene organizzato per proporre le proprie opere al pubblico, e per scambiare idee ed esperienze diverse. Ci sono dei premi per i partecipanti (montepremi: 12.000 euro) e il focus di questa edizione è la Norvegia: ci saranno progetti interessanti dal cinema norvegese, mentre l’ospite d’onore annunciato sarà l’illustratore Kristian Pedersen.

23 ottobre – 1 novembre > Türkische Filmwoche
Sede: varie location

Per i tedeschi, il cinema turco è rappresentato soprattutto da Fatih Akin, che pur essendo nato ad Amburgo ha sempre ritratto nei suoi film tematiche afferenti alla nazione d’origine della sua famiglia. Eppure c’è molto altro da scoprire: per questo la Türkische Filmwoche è diventata un appuntamento canonico e molto apprezzato dai cinefili berlinesi. Un viaggio in un cinema in grande fermento che vedrà la sua 12esima edizione tenersi a cavallo tra ottobre e novembre. 

29 ottobre – 9 novembre > Prèmiere Brasil Filmfestival
Sede: Haus der Kulturen der Welt 

Il corposo Prèmiere Brasil Filmfestival presenta i 100 migliori film e documentari prodotti nell’ultimo anno di cinematografia carioca, selezionati dalla curatrice Ilda Santiago. Si tiene in contemporanea (con un programma leggermente adattato ai gusti americani) a New York, presso il Museum of Modern Art (MoMA), mentre la sua casa berlinese sarà l’Haus der Kulturen der Welt.

1 novembre – 9 novembre > Spanisches Filmfest Berlin
Sede: Babylon Kino

Estetica e anima del cinema spagnolo saranno i protagonisti di questa interessante rassegna che si propone di far conoscere i migliori titoli iberici al pubblico tedesco. Da Pedro Almodóvar ai talentuosi emergenti, lo Spanisches Filmfest offre un panorama ampio sulle migliori produzioni recenti provenienti da Madrid e dintorni, in una lingua parlata nel mondo da oltre 400 milioni di persone. Le sezioni “Kurzfilm-Wettbewerb” und “Mit anderen Akzenten”, introdotte nel 2013, sono riconfermate anche per quest’anno.

11 novembre – 16 novembre > Internationales Kurzfilmfestival Berlin
Sede: Babylon Kino, Volksbühne, Passage Film Theater, Centrale

Arrivato alla sua trentesima edizione, questo festival internazionale dedicato al cortometraggio presenterà più di 500 opere nell’arco di sette giorni a novembre. Con 19.000 visitatori nel 2013 e la presenza fissa di tanti ospiti internazionali,  il Kurzfilmfestival si conferma come uno degli eventi più importanti a livello europeo. Quest’anno l’attenzione sarà rivolta alle opere di Giappone e Norvegia, mentre una sezione a parte verrà dedicata al mondo arabo, in collaborazione con l’Arab Film Festival di San Francisco.

11 novembre – 16 novembre > Afrikamera
Sede: Kino Arsenal

Negli ultimi anni il cinema africano ha vissuto un vero e proprio boom, grazie anche alla nascita di numerose scuole di cinematografia tra i paesi del continente nero. Questo festival si propone di costruire ponti tra simili esperienze realizzate in Germania e in Europa, proponendo workshop, conferenze, e una selezione di opere che permettano di aprire una finestra ampia sull’orizzonte del cinema africano.

26 novembre – 3 dicembre > Russische Filmwoche
Sede: Kino International, Russisches Haus e Filmtheater am Friedrichshain

La Russische Filmwoche è stata accolta con piacere dal sindaco di Berlino, Klaus Wowereit, in cooperazione con l’Ambasciatore della Federazione Russa in Germania Vladimir M. Grinin. La rassegna si propone di offrire uno sguardo satirico al presente e al cammino comune verso il futuro: una formula che funziona, dal momento che ogni nuova edizione ha fatto segnare un nuovo record di presenze. Per gli amanti della scoperta, questo è il festival giusto dove andare.

28 novembre – 7 dicembre > Around the World in 14 Films Festival
Sede: Babylon Kino

Per concludere questo giro del mondo cinematografico, un altro giro del mondo cinematografico: l’Around the World in 14 Films Festival offre proprio quello che promette nel titolo, proponendo film interessanti realizzati da astri emergenti del cinema globale, spesso poco conosciuti. Ma non temete, la qualità non è un optional, visto che numerose pellicole transitate da qui hanno vinto premi nei maggiori festival internazionali.  Ogni film è presentato personalmente da personalità del cinema e della cultura.