Festa del Raccolto: la fattoria arriva sotto la Commerzbank

Una foto dal sito della manifestazione
Una foto dal sito della manifestazione
Una foto dal sito della manifestazione

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – Il motto della manifestazioneè eloquente “Stadt-Land-Genuss” e la sua natura è qualcosa di particolare. Pensare che si possa tenere una festa del raccolto in una città come Francoforte, già centro industriale e ora anche centro finanziario dell’Europa fa un certo effetto. Ma, contro le aspettative, da giovedì 25 fino a sabato 27 settembre,tra l’Hauptwache e il Rossmarkt, a due passi dalla via dello shopping, si terrà appunto l’Enrtefest, la festa del raccolto.

Così per tre giorni gli agricoltori dell’Assia porteranno i loro prodotti in città, ma soprattutto il loro sapere e, aggiungiamo noi, crearanno uno stridente contrasto tra la cornice ultra-moderna e i loro stand carichi di verdura, e gli odori degli animali che porteranno con sè.

I comunicati stampa ribadiscono più e più volte come uno degli obiettivi sia far conoscere la vita di campagna alla lontana città. Ed effettivamente la vita nella metropoli sul Meno anche se ricca di contatto con la natura (tra passeggiate in campagna e sport) poco ha a che fare con la vita del contadino.

L’evento avrà anche un giorno dedicato alle famiglie – il  sabato – in cui sicuramente i più piccoli apprezzeranno la possibilità di vedere gli animali della fattoria portati in tutto il loro splendore sotto i grattacieli delle banche.

Punto di forza di una manifestazione del genere, soprattutto in una società come quella tedesca, sarà la possibilità di incontrare direttamente i produttori e acquistare prodotti sedicenti “genuini” provenienti dalla tradizione agricola dell’Assia. I tedeschi o si disinteressano totalmente del cibo o vi prestano un attenzione maniacale acquistando solo prodotti bio o comunque di una qualità ricercata. Quelli del secondo gruppo sicuramente saranno felici.

Tuttavia anche senza essere indigeni è possibile riconoscere il valore della possibilità di provare prodotti locali con un sapore, forse, più consistente che non quelli anonimi che si acquistano nelle plastiche dei supermercati. Non si sa mai che si scoprano anche altri prodotti tipici oltre ai già noti Handkäse e grüne Sosse.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!