Nuovo direttore d’orchestra e concerto gratuito per la HR-sinfonieorchester

Il nuovo direttore d'orchestra Orzoco-Estrada all'opera. Foto Foto © Quincena Musical / Flickr / CC BY-NC 2.0
Il nuovo direttore d'orchestra Orzoco-Estrada all'opera. Foto Foto © Quincena Musical / Flickr / CC BY-NC 2.0
Il nuovo direttore d’orchestra Orzoco-Estrada all’opera. Foto Foto © Quincena Musical / Flickr / CC BY-NC 2.0

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – La HR-Sinfonieorchester, l’orchestra sinfonica dell’hessischer Rundfunk, ha un nuovo primo direttore d’orchestra Andrés Orozco-Estrada. Ora, questa notizia in sè non avrebbe molto valore in Italia, dove la musica classica è tendenzialmente snobbata e di nicchia. In Germania invece, dove la cultura musicale è molto più diffusa che non nel Bel Paese, un nuovo direttore d’orchestra merita sempre di finire sui principali giornali locali.

A Francoforte poi la passione per la musica è testimoniata ampiamente dalle numerose iniziative e eventi. Così, per questo colombiano, classe 1977, trasferitosi a Vienna a vent’anni per studiare musica, non poteva mancare una presentazione al pubblico cittadino.

L’occasione sarà domani, mercoledì 27 aprile, al museo Angewandte Kunst (arte applicata), nel Metzlerpark. Si terrà un concerto gratuito diretto appunto dal Orozco-Estrada. Lo spettacolo inizierà alle ore 20.30 e l’orchestra eseguirà pezzi di Maurice Revel (Le valse Tzigane e il Bolero) e anche un Walzer di Richard Strauss e la famosa Fantasia sulla Carmen di Pablo de Sarasate.

Se avrete tempo invece, potrete presentarvi già alle ore 19, quando l’ensamble di ottoni della hr-Brass che eseguirà composizioni di Gershwin e di Bernstein.

Se anche non siete appassionati di classica è sicuramente un’ottima occasione per poter fare esperienza, gratuitamente, di un concerto con orchestra dal vivo.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!