Frankfurter Grüngürtel, la più bella passeggiata di Germania

La mappa del Gruenguertel.
La mappa del Gruenguertel.
La mappa del Gruenguertel.

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – Una delle abitudini più belle della Germania, molto più diffusa e meglio organizzata che in Italia, è quella delle passeggiate. D’altronde il Wanderer è una figura ricorrente della cultura tedesca.

I tedeschi non vanno a camminare solo in montagna, ma ovunque. Dentro Francoforte ci sono i percorsi che era solito fare Goethe il quale, anch’egli, non disdegnava lunghe passeggiate. Ma oggi la notizia riguarda un percorso che è si cittadino, ma si estende per circa 65 chilometri intorno al centro abitato, il Grüngürtel, la cintura verde che circonda Francoforte.

Infatti, secondo la rivista specializzata Wandermagazin, e secondo la sua giuria di quattro esperti, il Grüngürtelwanderweg è ufficialmente il percorso più bello della intera Repubblica Federale.

Ed effettivamente il parco del Grüngürtel offre veramente tanto. Con i suoi 8000 ettari copre circa un terzo dell’intera superficie cittadina di Francoforte. Istituito nel 1991 copre tutti i quartieri esterni di Francoforte, Nied, Höchst, Sossenheim, Bockenheim, Rödelheim, Hausen, Ginnheim, Heddernheim, Bonames, Berkesheimm, Harheim e in buona parte si tratta di aree naturali protette.

Il grande pregio di questo percorso è la varietà di paesaggi e dettagli da poter ammirare, tra sculture e attrazioni di vario genere. Più ovviamente le sempre belle vedute sullo skyline francofortese.

Oltre al percorso a piedi poi, esiste anche un percorso in bicicletta. Tutte le informazioni possono essere reperite sul sito.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!