Sommerfest al Klapperfeld, con visite guidate all’ex-carcere

Il banner dal sito del Klapperfeld.
Il banner dal sito del Klapperfeld.

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – Una delle funzioni principali dell’estate a Francoforte, probabilmente in tutta la Germania e forse nell’intero emisfero boreale, è quella di poter organizzare ovunque e in ogni occasione sommerfest. Ogni possibile istituzione, organizzazione, locale, museo o associazione della città organizza la propria personalissima festa estiva.

Non fanno eccezione nemmeno i luoghi della cosiddetta cultura alternativa francofortese, spesso legati all’ambiente universitario. Così dopo il sommerfest dell’AStA – l’associazione degli studenti – il 2 agosto si svolgerà la festa di Faites votre jeu! l’iniziativa che gestisce l’ex-carcere della polizia il Klapperfeld.

L’iniziativa nasce da un’occupazione di un edificio a Bockenheim nel 2008. In breve la visibilità del luogo permette agli occupanti di trasferirsi, nel febbraio 2009 nella sede attuale, vicinissima a Konstablerwache, offerta loro dal comune come spazio alternativo dove svolgere le proprie attività.

Così sabato si festeggerà a partire dalle ore 15 i sei anni di eventi. La festa si svoglerà fuori nel cortile, dove sarà allestito anche uno spazio per i bambini, come dentro il carcere stesso. Oltre agli immancabili stand dove gustare cibo (ovviamente anche rigorosamente vegano), a partire dal pomeriggio ci sarà musica live.

Dalle ore 22 nella cantina si esibiranno tre band punk tedesche – Derby Dolls, Kenny Kenny Oh Oh e i Lambs. Per chi invece non apprezza troppo la musica potrebbe invece essere interessante seguire una delle visite guidate al luogo – alle ore 16, alle 18 o alle 20 – per scoprire la storia di questo ex-carcere e visitare la mostra permanente allestita nelle celle.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!