Internet ad alta velocità raggiungerà tutta la metropolitana di Berlino

© zoetnet / CC BY 2.0
© zoetnet / CC BY 2.0

Per ora le stazioni cablate sono circa 30. Entro la fine dell’anno, l’intera rete metropolitana di Berlino offrirà ai passeggeri la possibilità di connettersi ad internet ad altissima velocità attraverso il proprio smartphone.

Grazie alla compagnia di telefonia mobile E-Plus, che sta installando 800 chilometri di cavi di ​​fibra ottica, oltre a 630 antenne e 560 ripetitori nel sottosuolo di Berlino, con un investimento pari a decine di milioni di euro.

Il lavoro è cominciato nel dicembre 2013 sulle linee U7 (Spandau–Rudow) e U8 (Wittenau–Hermannstraße), oggi interamente cablate. Anche la U1 (Warschauer Straße–Uhlandstraße) e parte della linea U9 (Osloer Straße–Rathaus Steglitz) sono state raggiunte dalla fibra.

Il servizio è limitato per ora ai clienti E-Plus, mentre per gli utenti di T-Mobile e Vodafone ci sarà ancora un po’ da aspettare. La compagnia di proprietà di telefonica, dunque, è riuscita a muoversi prima della concorrenza.


webserie

Leggi anche:
Germania: raccogliere i dati degli utenti su internet. Privacy a rischio?

Al momento, il servizio di E-Plus garantisce una velocità di connessione a 50 megabyte al secondo in download, 25 megabyte in upload. Niente male: più veloce persino dei treni della U-Bahn di Berlino.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!