Mitte sì, Neukölln no: uno studio rivela i quartieri più amati dai giovani di Berlino

© David J / CC BY 2.0, quartieri
© David J / CC BY 2.0

Primo Kreuzberg, secondo Mitte, terzo Friedrichshain. Ecco una prima sorpresa: non ci sono né Neukölln né Prenzlauer Berg sul podio dei quartieri più apprezzati dai giovani berlinesi.

Secondo un nuovo studio realizzato dal portale immobiliare GBI, che ha messo sotto il microscopio le sette città più importanti della Germania, gli under 30 amano le zone più vicine alle università, più ricche di attività culturali e ricreative e meglio servite dai mezzi di trasporto.


Leggi anche:
B come Berlino, i quartieri: Mitte

 

«Al termine di una giornata di lavoro, i giovani vogliono trovarsi in una zona che offra tanto a livello di attività ricreative e culturali» ha spiegato il Dott. Stefan Brauckmann, capo del dipartimento di ricerca del GBI.

A Berlino, i tre quartieri più ambiti dai ragazzi tra i 18 e i 29 anni risultano appunto, nell’ordine, Kreuzberg, Mitte, Friedrichshain. Segue Schöneberg, ricco di locali e ristoranti e, un po’ a sorpresa, l’economico Wedding, estremamente ben posizionato rispetto al centro della città.

Cercando di guardare ancora più da vicino i dati raccolti da GBI, scopriamo che le vie più amate sono: Bergmannstraße a Kreuzberg, l’area attorno al Weinbergspark a Mitte, PetersburgerBoxhagener Platz, Revaler Straße e Samariterstraße a Friedrichshain.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!