2400 birre e 250 “craft”: in arrivo il più grande festival della birra di Berlino

© Nacho Pintos / CC BY 2.0
© Nacho Pintos / CC BY 2.0
© Nacho Pintos / CC BY 2.0
© Nacho Pintos / CC BY 2.0

Un prost extra-large all’anti-razzismo e all’anti-nazismo: dall’1 al 3 agosto ritorna a Berlino il più grande Biergarten del mondo, quello dell’Internationales Berliner Bierfestival, con più di 2400 tipi di birra provenienti da oltre 86 paesi.

La Biermeile, che si snoderà sulla Karl-Marx-Allee tra Strausberger PlatzFrankfurter Tor, diventerà punto d’incontro per migliaia di appassionati delle bionde di qualità, pronti per degustazioni di ogni tipo e provenienza.

Non ci sarà spazio invece per gli incontri di gruppi estremisti, che fino a qualche anno fa avevano trovato nel festival un terreno fertile per riunirsi: le associazioni MBR e Initiative gegen Rechts garantiranno un clima di tolleranza e serenità, impedendo qualsiasi presenza neo-nazista tra i bancali.

Protagoniste del festival saranno, invece, le birre artigianali. Ad animare la Biermeile saranno più di 200 differenti craft provenienti da Stati Uniti, Italia, Francia, Argentina, Norvegia e persino Nepal.

350 i birrifici totali rappresentati, 800mila i visitatori attesi, 20 i concerti in programma ogni giorno per allietare le orecchie dei presenti (il programma completo qui). L’ingresso è libero.

Internationales Berliner Bierfestival
Venerdì 1 agosto (h. 12-24)
Sabato 2 agosto (h. 10-24)
Venerdì 3 agosto (h. 10-22)

Dove?
Karl-Marx-Allee
U5 Strausberger Platz
U5/M10 Frankfurter Tor