Dalla Lessinia a Berlino: il Maxireise in Germania dei C+C=Maxigross

c+cmaxigross

Comincerà la settimana prossima il tour tedesco dei C+C=Maxigross, band di folk psichedelico proveniente da Vaggimal, piccola località sulle montagne della Lessinia, vicino a Verona.

La band ha appena partecipato al Primavera Sound di Barcellona, uno dei festival più importanti in Europa per quanto riguarda la musica indipendente, dove hanno suonato a fianco a nomi noti e leggende della musica indipendente come Arcade Fire, Pixies e Neutral Milk Hotel.

È nel nuovo disco “Ruvain” (guarda il concorso in fondo all’articolo, puoi vincerne una copia!) che lo spirito del gruppo si esprime al suo meglio.

Il continuo scambio tra realtà locali e internazionali si riflette in melodie differenti e coloratissime e nell’uso di lingue diversissime, dall’inglese allo spagnolo passando per il cimbro, una sorta di dialetto derivato dal tedesco parlato solo in alcune zone vicino alle montagne lessine.

Il tour tedesco dei C+C=Maxigross, che prevede sia set acustici che concerti più rumorosi, segue di pochissimo la pubblicazione in Germania di “Ruvain”, attraverso “Broken Silence” e si articola in sette concerti in sette giorni, in ogni angolo della Germania.

Per i berlinesi le date interessanti sono ben due: mercoledì 25 il collettivo psichedelico calcherà infatti il palco dello Schokoladen, storico locale di Mitte, all’interno della rassegna Four Track on Stage, serie di concerti folk e anti-folk che ha celebrato quest’anno i  10 anni di attività.

I concerti cominceranno puntuali alle 19.30: prima dei C+C=Maxigross ci sarà un breve reading dell’autrice austriaca Stefanie Sargnagel e, a seguire, il concerto sarà aperto da Vincent Long, cantautore di origini tedesche e inglesi che richiama artisti folk come Tallest Man on Earth, Bon Iver e Fleet Foxes, ma anche i più tradizionali Bob Dylan e Woodie Guthrie, e che per questa occasione sarà accompagnato dal suo gruppo, i Convincers.

Il giorno seguente invece, per i fortunati possessori del biglietto, i C+C=Maxigross suoneranno al Fusion Festival, alle ore 15.00 al palco Weidendom. Un contesto, quello fiabesco e multicolore del Fusion, che è semplicemente perfetto per un gruppo così variegato.

Ecco tutte le date:

24.6 Rosenheim, Hole (präsentiert bei Bebop Schallplatten)
25.6 Berlin, Schokoladen (Four Track on Stage, mit Vincent Long & the Convincers)
26.6 Lärz, Fusion Festival (Weidendom, 15.00 Uhr)
27.6 Leipzig, noch besser leben
28.6 Kassel, Unten
29.6 Frankfurt, tba
30.6 München, Kulturjurte (akustisch)

VINCI UNA COPIA DEL DISCO! Per festeggiare l’uscita del disco e il tour tedesco dei C+C=Maxigross, ilMitte mette in palio una copia di Ruvain. Per vincerlo è sufficiente scrivere una mail a [email protected] entro lunedì 23 giugno rispondendo alla seguente domanda:

– Una nuova canzone dei C+C=Maxigross si intitola “Cream Crimson”. Quale storico gruppo richiama il titolo di questa canzone?

Il cd potrà essere ritirato presso uno dei concerti del tour o sarà inviato per posta (solo in Germania).