Berlino, gomma sui binari del tram per la sicurezza dei ciclisti

© Steven Vance_CC BY 2.0, binari del tram
© Steven Vance / CC BY 2.0

Tutti i ciclisti li maledicono: i binari del tram, lucidi e con un grande buco in mezzo, sono una delle trappole nascoste nell’asfalto cittadino. Soprattutto quando piove, e l’acqua, riempiendoli, li rende molto più scivolosi.

Così, la città di Berlino sta per avviare una nuova sperimentazione per cercare di risolvere il problema: le pericolose scanalature saranno riempite con una gomma speciale in grado di garantire aderenza e di coprire il buco interno.

Come sarà la gomma sui binari del tram

La gomma dovrà essere abbastanza morbida da garantire il perfetto funzionamento dei tram, e abbastanza dura da evitare che le ruote delle biciclette si incastrino al suo interno, causando cadute ad alto rischio per il ciclista.

Il Senato sfida la posizione della BVG, che considera l’intervento troppo costoso sia in termini di tempo, che disagi e anche di soldi. Si comincerà con una sperimentazione lungo Schönhauser Allee, a Prenzlauer Berg.

Se l’esperimento dimostrerà di essere funzionale ed economicamente sostenibile, allora la gomma potrebbe essere stessa su gran parte dei binari di percorrenza dei tram della città.


Leggi anche:
Germania, ideata una bicicletta per percorrere i binari del tram

 


P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!