[© libby rosof on Flickr / CC BY 2.0]
libby rosof on Flickr / CC BY 2.0]

Immaginate che tutte le gallerie d’arte di Berlino siano posizionate una di fianco all’altra, unite da un lungo “corridoio segreto” che vi permetta di spostarvi da una all’altra senza soluzione di continuità, soddisfacendo la vostra sete d’arte con un’offerta adatta a tutti i gusti.

Questo è quello che cerca di fare – almeno idealmente –  il Gallery Weekend, tradizionale appuntamento artistico della primavera berlinese. Per un intero fine settimana, tutte le gallerie d’arte aprono le loro porte con nuove mostre ed eventi speciali, trasformando la città nel centro del mondo per appassionati e collezionisti d’arte.galleryweekendberlin

Giunta al decimo anno, la manifestazione si tiene quest’anno dal 2 al 4 maggio. Le 50 gallerie coinvolte saranno aperte il venerdì sera dalle 18 alle 21, mentre sabato e domenica accoglieranno i visitatori per l’intera giornata, dalle 11 del mattino fino alle 19.

Da Charlottenburg a Prenzlauer Berg (ecco la mappa completa), i visitatori saranno invitati a prendere parte ad un ricchissimo programma completamente gratuito che unirà performance artistiche, esposizioni, installazioni sonore, feste, discussioni con gli artisti, proiezioni di film.

[© libby rosof on Flickr / CC BY 2.0]
libby rosof on Flickr / CC BY 2.0]

Sono in tutto oltre 70 gli artisti – soprattutto emergenti – che presenteranno le proprie opere, spazianti attraverso tutti i generi dell’arte contemporanea e provenienti da tutto il mondo, dal Libano all’Australia: qui l’elenco completo.

Gallery Weekend 2014

Quando?
Da venerdì 2 maggio a domenica 4 maggio 2014

Dove? 
Diverse location in tutta la città