Berlino, al via corso gratuito di Sahaja Yoga in italiano

[© Tarunn R Pasrija / CC BY 2.0]
[© Tarunn R Pasrija / CC BY 2.0]
[© Tarunn R Pasrija / CC BY 2.0]
Tarunn R Pasrija / CC BY 2.0]

Meditazione, benessere e relax: riparte il corso di Sahaja Yoga a Berlino in italiano. Il 4 maggio e poi dal 9 maggio, tutti i venerdì alle 19 al Centro di Sahaja Yoga in Behaim Str. 8, 10585 Berlino Charlottenburg, vicino la fermata U7 Richard Wagner Platz, sarà possibile provare il metodo di meditazione oggi diffuso in oltre cento Paesi del mondo.

Si potranno sperimentare alcune semplici tecniche per ritrovare pace e armonia e stare qualche minuto senza pensieri, completamente rilassati e ricaricati dal benefico nutrimento della propria energia interiore. Gli incontri sono interamente gratuiti. Per ulteriori informazioni scrivere un’e-mail a info@berlinmeditation.de oppure consultare il sito berlinmeditation.de, all’interno del quale troverete delle pagine in lingua italiana.

 Il corso è settimanale, dura circa un’ora e mezza e fa luce sul sistema energetico “sottile” dell’essere umano: come funziona, come riportarlo in equilibrio, come fortificarlo, come “nutrirlo”. Si praticano brevi meditazioni, con l’aiuto della musica classica indiana, per sciogliere le tensioni interiori e “ripulire” i propri centri energetici (chakra), armonizzando corpo, mente e spirito. “Il benessere è interiore. Se stiamo bene dentro, siamo in pace con noi stessi e con gli altri e viviamo meglio”.

Sahaja Yoga (dal sanscrito, “yoga spontaneo”) è un metodo di meditazione scoperto nel 1970 da Shri Mataji Nirmala Devi (Chindawara, India 1923 – Genova 2011), due volte candidata al premio Nobel per la Pace, considerata oggi come una delle voci più significative del Novecento riguardo il tema della spiritualità. Oggi lo “yoga spontaneo” è diffuso in oltre cento Paesi del mondo, è promosso da una Fondazione internazionale che ha sede in Italia (a Cabella Ligure, Alessandria) e dall’associazione di promozione sociale Vishwa Nirmala Dharma, riconosciuta in Italia dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Recentemente Sahaja Yoga è stato scelto come partner ufficiale del “Centro per la Pace” dell’Unesco (www.unescocenterforpeace.org/partners/): “Se non c’è pace dentro di noi – si legge nelle motivazioni – come possiamo sostenere la pace globale?”.

Sahaja Yoga è una forma di meditazione diffusa in tutto il mondo, i cui effetti positivi sulla salute e sulla personalità sono oggettivamente dimostrati a livello medico-scientifico.

Le nostre tecniche sono state e sono materia d’esame alla Facoltà di Medicina di Modena e Reggio Emilia.

Domenica 4 maggio ci sarà la presentazione dei corsi gratuiti in diverse lingue. Il programma prevede alle 10.30 l’introduzione e la meditazione in tedesco, alle 12 sarà  in italiano e alle 13.30 in inglese. Sahaja Yoga è presente da molti anni a Berlino offrendo corsi interamente gratuiti di meditazione, alle ore 19 il lunedì n inglese, il martedì in tedesco e il venerdì in italiano.

Tutti i corsi si svolgono presso il centro di Sahaja Yoga in Behaim Str. 8, 10585 Berlino Charlottenburg, vicino la fermata U7 Richard Wagner Platz. Chi non ha la possibilità di essere presente il 4 maggio potrà iniziare successivamente scrivendo un’e-mail a [email protected].