Grüne Soße Festival, una sagra dedicata alla salsa verde francofortese

Foto © Dirk Ingo Franke / Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0
Foto © Dirk Ingo Franke / Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0
Le sette erbe necessarie alla preparazione della Grüne Soße francofortese. Foto © Dirk Ingo Franke / Wikimedia Commons / CC BY-SA 2.0

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – La cultura culinaria dell’Assia non sarà vasta e elaborata come quella italiana, tuttavia può contare dalla sua alcuni prodotti tipici molto amati dai tedeschi che, negli ultimi anni, hanno cominciato a valorizzare anche questo aspetto della loro cultura.

In città i più importanti sono tre: l’Äppler (il vino di mele), l’Handkäse e soprattutto la Grüne Soße, la salsa verde. Quest’ultima in particolare gode persino di un monumento a lei dedicato che si trova ad Oberrad, il quartiere dove gli orticoltori – i Gärtner – coltivavano e ancora coltivano gli ortaggi destinati al consumo cittadino. Tra essi anche le sette erbe necessarie per fare la Grüne Soße che in Frankfurterisch diventa Grie Soß.

Per tutti gli amanti di questa specialità francofortese, dal 17 Maggio al Roßmarkt, in centro, inizia una sorta di sagra dedicata proprio alla salsa verde: il Grüne Soße Festival. Continuerà fino al 24 Maggio e sarà possibile girare per gli stand e provare la Grüne Soße come ancora non l’avevate immaginata. Normalmente viene mangiata con le uova o sullo Schnitzel, ma potrete assaggiarla sul Flammkuchen o sul Bratwurst. Saranno 49 gli stand espositori per questa settima edizione del festival.

Diverse le iniziative collaterali. Sulla linea U1 al posto dei controllori i passeggeri potranno incontrare personale dello staff del festival che distribuisce gratuitamente pacchi contenenti le sette erbe necessarie alla preparazione della salsa. È possibile trovare il programma sul sito.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!