Pier Paolo Pasolini sulla tomba di Antonio Gramsci. (Foto Wikimedia Commons, di dominio pubblico)
Pier Paolo Pasolini sulla tomba di Antonio Gramsci. (Foto Wikimedia Commons, di dominio pubblico)

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – Oggi e domani si terrà una breve rassegna dedicata al cinema di Pier Paolo Pasolini. Verranno proiettate alcune opere del regista e intellettuale friulano nella Weissenfrauen Diakoniekirche all’angolo tra la Weser e la Gutleutstrasse, alle ore 20.

L’evento è organizzato dalla comunità evangelica di Francoforte e, cadendo in concomitanza con la Settimana Santa, non poteva che concentrarsi sui lavori che Pasolini dedicò alla vita di Cristo.

La prima sera, mercoledì 16, saranno mostrato per primo La ricotta, un cortometraggio girato da Pasolini per il film collettivo Ro.Go.Pa.G (dalle iniziali dei registi impegnati nel corto) in cui, a Roma, una troupe cinematografica è impegnata nelle riprese di un film sulla passione di Cristo. In seguito invece verrà proiettato il documentario intitolato Sopralluoghi in Palestina in cui il regista racconta il suo viaggio in Terra Santa alla ricerca dei luoghi per il suo film dedicato proprio alla vita di Gesù. Entrambe le opere saranno proiettate in lingua originale con sottotitoli in tedesco e in inglese.

Domani, giovedì 17, sarà invece proiettato proprio Il vangelo secondo Matteo doppiato in lingua tedesca. Le proiezioni saranno introdotte nell’ordine dal ricercatore e organista Michael Berg e dallo storico del cinema Alfons Maria Arns. Entrambi hanno organizzato la rassegna in collaborazione con Thomas Korber curatore delle attività della Weissenfrauen Diakoniekirche.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!